Cod. 651 – Io odio Pinocchio

Stato spettacolo: aperto A pagamento

Da oltre di un secolo, quella di Pinocchio rimane la favola per eccellenza. Abbiamo deciso di raccontare la storia da un diverso punto di vista: il protagonista di questo spettacolo non è più Pinocchio, bensì il suo creatore, Carlo Collodi. L’idea nasce da un fatto realmente accaduto: originariamente Collodi aveva deciso di concludere il famoso romanzo con la morte del povero burattino. Solo in seguito alle sempre più insistenti richieste da parte dei piccoli lettori, Collodi decise di proseguire il racconto e salvare Pinocchio. Partendo da questo aneddoto, la nostra messinscena vede i personaggi principali della favola – dal Gatto e la Volpe alla Fata – irrompere nella vita “reale” di Collodi per costringerlo a scrivere il seguito della storia. Carlo, rivivendo tutte le (dis)avventure di Pinocchio, arriverà addirittura a odiarlo, così come odiamo ciò che in realtà ci somiglia. Verrà quindi ingannato, sfruttato, spaventato ma anche incoraggiato e accompagnato dalle numerose figure che popolano le pagine del romanzo fino ad arrivare all’incontro finale, il più atteso. Quello con Pinocchio stesso.

Drammaturgia e regia Luca Zilovich,
Con Michele Puleio, Camilla Risso Luca Zilovich
Disegno luci Enzo Ventriglia,
Costumi Alice Rizzato,
Produzione Teatro della Iuta
Tecnica Teatro di prosa
Età dai 6 agli 11 anni

Date martedì  12 e mercoledì 13 marzo 2024
Ore 10:00
Durata 70 minuti
Sede Teatro delle Spiagge
Via del Pesciolino 26A, Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di euro 6,00 a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti , ingresso omaggio per gli accompagnatori degli alunni certificati.

Gli spettacoli della della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Teatri d’Imbarco APS
Teatro delle Spiagge
Via del Pesciolino 26A, Firenze
Web www.teatridimbarco.it
Telefono 055 310230
E-mail info@teatridimbarco.it