Cod. 668- Danzando con l’Arte

Stato spettacolo: aperto A pagamento

Si può entrare al museo facendo le capriole? E si può anche ballare e cantare? Si può ascoltare il ritmo di un’opera d’arte? Per fare arte serve equilibrio? L’arte si vive con tutto il corpo? La risposta a queste e ad altre domande l’avrete durante lo spettacolo!
Insieme a Teresa Porcella, autrice dei testi e delle canzoni di Danzando con l’arte, LibriVolanti, ci divertiremo a fare una rivoluzione che ci permetterà di osservare l’arte in modo nuovo e coinvolgente a ritmo di musica!
Lo spettacolo Danzando con l’arte costituisce un vero e proprio percorso multisensoriale di avvicinamento all’arte del ‘900, compiuto attraverso visioni di opere, musiche, canzoni, danze, azioni sceniche che porteranno i partecipanti a vivere l’arte con tutto il corpo e non a essere spettatori passivi di produzioni altrui. Si tratta di una forma di arte/teatro attiva che, dentro l’assetto rigoroso di informazioni relative a movimenti e correnti artistiche, precise opere d’arte, proposte di parametri formali, consente ai bambini e alle bambine di diventare attori e attrici del processo di creazione, così da rendere il processo di avvicinamento all’opera d’arte, atto stesso di creazione artistica.
La metodologia coniuga i principi della ricerca-azione, con quelli del teatro performativo, e consente di sviluppare un avvicinamento ai contenuti dell’arte attraverso una metodologia ludica e manipolati adatta al target di riferimento.

 

 

Produzione Museo Marino Marini
Tecnica Teatro d’attore, danza e immagini
Età dai 3 ai 14 anni

Date
martedì 23 gennaio 2024
Ore 10:30 e 14:00

Date
mercoledì 24 gennaio 2024
Ore 09:30 e 11:00

Date
martedì 6 Febbraio 2024
Ore 10:30 e 14:00

Date
mercoledì 7 Febbraio 2024
Ore 9:30 e 11:00

Durata 60 minuti
Sede Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di € 8 a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe.

Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Modulo prenotazioni

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze
Web https://museomarinomarini.it
Telefono 055 098050090
E-mail educa@museomarinomarini.it

Spettacolo successivo