Shakespeare e Verdi, due giganti del teatro. E l’opera? Macbeth.
Una delle più incredibili, tragiche, avventurose storie che siano mai state scritte e musicate al mondo. La vicenda è piena di bramosia di potere, desideri, odi, amori, passioni estreme, streghe che emergono dalla bruma del mattino, fantasmi che appaiono e poi spariscono, battaglie, condottieri che combattono per una poltrona, spade, banchetti, boschi che camminano e occhi che si chiudono. E sarà piena anche di bambini, ebbene sì, che salvano il regno e diventano re.
I concerti per pianoforte e orchestra saranno invece al centro delle prove generali dei concerti sinfonico-corali che si terranno nella Sala Zubin Mehta.
All’Opera.. Le scuole al Maggio “Le Streghe di Macbeth”
All’Opera… Le scuole in campo – La fiaba di Tristano
La compagnia Venti Lucenti, con il sostegno di Fondazione CR Firenze, oltre a mettere in scena spettacoli in cui i ragazzi recitano insieme ad attori professionisti.
“Social Network log out your device”
L’opera presentata è un testo inedito e studiato appositamente per il teatro ragazzi, in una chiave semplice, giovanile e a tratti brillante, adeguato e istruttivo per la fascia d’età prescelta.
La compagnia mette a disposizione gratuitamente la piattaforma digitale Klimax Stream, che completa l’esperienza live.
Studenti e docenti possono creare un laboratorio teatrale per approfondire l’opera e confrontarsi su temi come il cyberbullismo, l’uso eccessivo dei social network, il femminicidio e la cittadinanza digitale.
Inoltre, è possibile migliorare la conoscenza dell’inglese e del francese attraverso il materiale digitale disponibile.
Cod. 600 – La fiaba di Tristano
Cod. 601 – Prove generali dei concerti sinfonici
Cod. 602 – “Le streghe di Macbeth”
Cod. 603 – All’Opera… Le scuole al Maggio! “Le streghe di Macbeth” – ALTERNATIVO
Cod. 604 – Social Network
Prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per confermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Costo del biglietto
Il costo del biglietto è di euro 5 a studente. È prevista una gratuità per un insegnante ogni 10 alunni per i cicli di scuola primaria e secondaria di 1° grado, ogni 15 studenti per le scuole superiori.
Modalità di pagamento, disdette e assenze
Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione.
Orari
L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.
Contatti
Nome soggetto proponente: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Referente prenotazioni: Ufficio Promozione Culturale
Tel.: 055 2779269
Mail: scuola@maggiofiorentino.com
Pagina web: www.maggiofiorentino.com