Il progetto è finalizzato a promuovere le Life Skills e l’autostima nei pre-adolescenti/adolescenti attraverso linguaggi espressivi e canali di comunicazione alternativi dove il corpo e il movimento diventano mezzi e mediatori per esteriorizzare, comprendere, condividere i propri vissuti ed emozioni.
Obiettivi
- promuovere le abilità sociali, emotive e operative (autoefficacia),
- scoprire il piacere di essere ed esistere anche come gruppo nella mobilità corporea,
- potenziare le funzioni psicomotorie con l’uso dei gruppi muscolari e delle articolazioni,
- migliorare la rapidità e precisione dei gesti, la loro coordinazione ed essere più fluidi nella gestualità (anche grafo-motoria),
- arricchire lo schema corporeo per percepirne la sua unità con nuove sensazioni di postura, termiche e tattili,
- migliorare l’orientamento nello spazio,
- modulare le tensioni muscolari ed emotive,
- depotenziare i comportamenti aggressivi e contrastare i comportamenti a rischio come il bullismo,
- ottimizzare la concentrazione e allungare i tempi della disponibilità attentiva,
- essere maggiormente intenzionali e vivere le proprie paure nella sicurezza di poter essere ciò che è possibile nel “qui ed ora”.
Per le classi
8 incontri di 50 minuti ciascuno.
Gli incontri saranno suddivisi tra Danza-terapia, Psicomotricità Funzionale e Motoria, in accordo con gli insegnanti, secondo le necessità del gruppo classe. e rappresenteranno l’attività centrale. Ci sarà inoltre un primo momento di “raccoglimento” che servirà a concentrarsi e a prendere consapevolezza di come ci sentiamo. Tale momento verrà ripetuto, variando anche modalità; a fine incontro questo momento di consapevolezza potrà essere verbalizzato. Verranno creati dei rituali, all’interno dell’ora, necessari ad accrescere il senso di coesione nel gruppo e utili per superare le difficoltà di affrontare la paura del giudizio nello sperimentare una diversa forma di sè.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo € 16,00 a ragazzo per l’intero percorso a carico delle famiglie con la possibilità di far partecipare gratuitamente una situazione di difficoltà sociale-economica segnalata dagli insegnanti
Per gli insegnanti
Sono richiesti almeno 2 incontri di 30’/45’ con gli insegnanti o presso la scuola o tramite piattaforma on-line o anche whatsApp (da concordare). Il primo ad inizio percorso per spiegare le attività e gli aspetti logistici e organizzativi e per scambiare quelle informazioni relative alle problematiche già note del gruppo classe affinchè l’ attività possa risultare maggiormente efficace. Il secondo, a discrezione dell’ operatore e delle insegnanti, o a metà percorso, qualora ci fosse necessità, o a conclusione del progetto per una verifica finale.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
InsuXabili-Percezioni Dinamiche ASD/APS
Viale D. Giannotti 33, 50126 Firenze.
Web http://www.percezionidinamiche.it/
Telefono 370 3621262
Progetto precedente
Progetto successivo