Cod. 44 – Percorsi di mediazione

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

La mediazione dei conflitti

“Percorsi di mediazione” permette agli allievi di approcciare e sviluppare i principi base della mediazione dei conflitti: cos’é il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come si gestisce e come può essere risolto.

Obiettivi

L’obiettivo principale consiste nel fornire ai giovani allievi gli strumenti essenziali per approcciare i principi base della mediazione, attraverso il riconoscimento delle dinamiche conflittuali in se stessi e negli altri, interpretando i ruoli dei vari attori coinvolti nella controversia, ipotizzando possibili soluzioni d’integrazione, padroneggiando i differenti stili di mediazione e condividendo le possibilità di trovare un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Le finalità sono duplici: a livello di singolo e a livello di classe.
Ciascun partecipante otterrà maggior consapevolezza nel riconoscimento e nella gestione dei conflitti.
A livello di relazione nel gruppo classe verrà introdotta una nuova modalità di accettazione e integrazione della diversità e di contrasto agli stereotipi, grazie alla prospettiva terza e neutrale della mediazione.
Se adeguatamente legittimati, i giovani allievi potranno diventare vicendevolmente elementi risolutori dei conflitti tra pari.

Per le classi

Il percorso si svilupperà in 5 incontri in presenza presso la sede scolastica, di 2 ore ciascuno, per complessive 10 ore, indicativamente una volta a settimana, così articolati:
1) Chi ha cominciato? L’origine dei conflitti
2) Potente o prepotente? Come affrontare le prevaricazioni
3) Conflitti coi vicini: trovare soluzioni creative
4) Lo scontro: reagire in modi differenti
5) In mediazione: i diversi stili di risoluzione dei conflitti.

Sede scolastica
Periodo novembre/maggio


Per gli insegnanti

Gli insegnanti verranno contattati telefonicamente e incontrati in via preliminare su piattaforma on line (Zoom o Gmeet) per approfondire le esigenze specifiche della classe e definire il calendario.

L’Associazione fornirà tutti i materiali di supporto agli allievi e farà omaggio agli insegnanti dell’ebook: Ferrari F.C., & Polenghi G. (2018), Non mi rompere. Esercizi su emozioni, mediazione e conflitti, Firenze, Tassinari.
Nel rispetto della normativa sulla privacy verrà fornita all’Amministrazione comunale la documentazione fotografica delle attività più significative.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
D’ACCORD
Via Guglielmo Marconi 60, Firenze
Web www.strategiedimediazione.blogspot.it
Telefono 328 6549280
E-mail associazionedaccord@gmail.com