Cod. 24 – Insieme per la sicurezza con il Progetto DAVID

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Sensibilizzazione alla sicurezza stradale

Il progetto Insieme per la sicurezza è un programma di incontri nelle scuole secondarie di secondo grado, organizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con Enti e Associazioni di familiari delle vittime, sensibili al tema della sicurezza stradale.

Obiettivi

  • Illustrare i comportamenti corretti/scorretti in strada mediante la proiezione di video.
  • Stimolare i ragazzi alla percezione dl rischio.
  • Diffondere la consapevolezza della prevenzione degli incidenti stradali mediante un comportamento consapevole su strada.
  • Portare i ragazzi alla riflessione, in modo che siano loro stessi a far propri dei concetti in favore del cambiamento delle cattive abitudini.

Per le classi

Un incontro di 2 ore.
Per il biennio: gli operatori favoriranno un dialogo aperto e quanto più partecipativo, con domande e racconti, per discutere insieme sull’opportunità di continuare ad adottare eventuali comportamenti scorretti, favorendo in aula un pensiero critico orientato alla consapevolezza del rischio e alla scelta del comportamento corretto ai fini della sicurezza propria e altrui.
Gli argomenti affrontati dagli operatori sono i seguenti:

Pedone, trasportato e passeggero.
La segnaletica.
La bicicletta.
Il casco.
La velocità.
La distanza di sicurezza.
Cosa fare in caso di incidente.
Il concetto di rischio tra violazioni-dimenticanze-errori.
Per il triennio: i ragazzi sono alla ricerca di una conferma della loro identità e la trovano anche nelle condotte di guida pericolosa che provoca sensazioni forti, sfidando la sorte talvolta consapevoli dei rischi, il tutto aggravato dal fatto che sopravvalutano le proprie abilità di controllo.
Non tutti gli adolescenti attraversano questa fase e non tutti gli adolescenti si spostano con ciclomotore o auto, in questo caso occorre ritornare al concetto di pedone/trasportato illustrando quali sono i pericoli.
Nel triennio l’obiettivo non è convincerli di quanto sia giusto e sicuro adottare un certo comportamento, ma condurli alla riflessione in modo che siano loro stessi a far propri dei concetti che poi li porteranno ad un cambiamento delle cattive abitudini.

Gli argomenti affrontati dagli operatori, oltre ai precedenti sono i seguenti:

Puntare non sul “divieto di, ma sulla libertà a patto che…” e che l’essere alla moda non dipende dal non rispettare le regole.
Diffondere la consapevolezza della prevenzione degli incidenti mediante un comportamento consapevole per la strada.
Portarli alla riflessione in modo che siano loro stessi a far propri dei concetti, in favore di cambiamento delle cattive abitudini.
E’ opportuno non affrontare direttamente il tema alcol, in quanto per spiegare correttamente e nel dettaglio i vari aspetti legati all’uso, è necessario un percorso educativo di tipo multidisciplinare, con professionalità specifiche.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Direzione Polizia Municipale – Area Sicurezza Stradale e Pronto Intervento Sezione Intersettoriale Sicurezza e Educazione Stradale – Servizio Psicologico Operativo Porta al Prato 6, Firenze Telefono 055 3283483 E-mail pm.intersettoriale@comune.fi.it