Cod. 78 – Il Signor CBMV e i fiumi del Medio Valdarno

Stato progetto: chiuso Sede: esterna, scolastica

Piovono.. segreti, scoperte e avventure!

Il Signor CBMV, un personaggio di fantasia, guiderà i ragazzi nella conoscenza dei fiumi e torrenti della città e del territorio del Medio Valdarno con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico, della resilienza, della prevenzione idrogeologica e delle manutenzioni, sistemazioni e opere idrauliche contro le alluvioni.
Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere e approfondire in maniera interdisciplinare le tematiche della difesa del suolo e prevenzione dai rischi idraulici in tempi di cambiamenti climatici con particolare riferimento al lavoro del Consorzio di Bonifica per la gestione dei corsi d’acqua.

Obiettivi

Fare esperienza diretta di un corso d’acqua e della sua complessità soprattutto in relazione al rapporto uomo – ambiente e ai relativi temi di un suo utilizzo e gestione corretti ed equilibrati.
Grazie all’integrazione tra video divulgativi, materiali digitali e fisici ed esperienza diretta con gli operatori del settore, sul campo o presso opere e sistemazioni idrauliche, si apprenderanno anche con spirito critico le parole, le attività e le funzioni della bonifica per la prevenzione dai rischi idrogeologici che in tempi di cambiamenti climatici si fanno sempre più attuali e strategici per rendere concreto il concetto di ‘resilienza’, riappropriarci di nuovi spazi verdi e contribuire dunque ad invertire la rotta per il futuro.

Per le classi

In una prima fase, preliminare all’incontro, i partecipanti al progetto sono invitati a prendere visione dei video messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica (es. video del Signor CBMV, River Stories, Disegni d’acqua, etc.).
Successivamente sarà fissato un incontro con personale CBMV a scuola oppure in uno dei seguenti luoghi proposti a seconda delle tematiche di principale interesse (2 ore):
1) ECOSISTEMI FLUVIALI E RAPPORTO UOMO-AMBIENTE – Luoghi: uscita sul campo sul Fiume Arno o uno degli altri bacini del comprensorio (Ombrone, Bisenzio, Mugnone-Terzolle, Greve-Ema, Pesa, Elsa, Piana Fiorentina, Mugello-Valdisieve).
2) IL LAVORO DELLA BONIFICA – Luoghi: sedi CBMV (Firenze, Ponte Sala, Baccaiano), 5 grandi impianti idrovori nella Piana Fiorentina, più di 60 casse di espansione sul territorio
3) STORIA E STORIE DELLA BONIFICA – Luoghi: Fiume Arno, Itinerari Leonardiani, mostra Disegni d’acqua a Pistoia, etc.

EVENTO FINALE per la Settimana della Bonifica (maggio).

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica e uscita didattica.
Per le attività esterne sono previste due possibilità:
1) su un corso d’acqua del Demanio Regionale;
2) presso sedi/impianti/opere idrauliche di proprietà e/o in gestione del Demanio Regionale e/o del CBMV.

Periodo ottobre/maggio


Per gli insegnanti

Con gli insegnanti si prevede n. 1 incontro di conoscenza, presentazione dei materiali, organizzazione e dettagli da svolgersi in modalità online in orario mattutino o pomeridiano (1-2 ore)

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre


Per le famiglie

Le famiglie saranno coinvolte in occasione delle iniziative e degli eventi pubblici organizzati nell’ambito della annuale Settimana della Bonifica (maggio) durante i quali si potrà dare risalto ad ogni partecipazione al progetto con valorizzazione dei materiali (video, foto, disegni, elaborati) ritenuti più innovativi e interessanti.

Periodo maggio

Il CBMV, oltre ai materiali digitali (video del Signor CBMV, River Stories, Disegni d’acqua, etc.) mette a disposizione degli insegnanti e degli alunni schede di approfondimento e giochi didattici in grado di permettere connessioni tra le attività di progetto e le attività curricolari con verifiche, esercizi, spunti, etc.
I partecipanti al progetto (insegnanti/alunni) potranno proporre al CBMV materiali (video, foto, disegni, elaborati) realizzati in relazione alle attività svolte con le quali prendere parte ad una sorta di concorso finale che li valorizzi con pubblicazione, esposizione, etc. nell’ambito della annuale Settimana della Bonifica (maggio).

Quaderno IL SIGNOR CBMV

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

PartnerCONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno (CBMV)
Viale della Toscana, 21 – Firenze
Telefono 055 244 366
Web
www.cbmv.it / www.mediovaldarno.it
E-mail
info@cbmv.it