Cod. 181 – Il cacciatore di sogni

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Sognare è uno dei modi in cui l’anima dipinge la nostra vita. Avere un sogno da realizzare ci fa superare gli ostacoli. Ma quando il sogno da realizzare non è il nostro? Il Cacciatore di Sogni ha l’obbiettivo di approfondire l’altruismo e l’empatia con particolare attenzione alle disabilità.

Obiettivi

  • Stimolare alla scrittura creativa;
  • Appassionare alla danza e all’arte del teatro;
  • Insegnare a trasformare la parola in movimento;
  • Stimolare il movimento consapevole e creativo;
  • Sensibilizzare i ragazzi all’inclusione e alla cooperazione;
  • Prendere coscienza dell’unicità espressiva di ogni individuo;
  • Riconoscersi come parte unica e fondamentale all’interno del gruppo;
  • Acquisire nuove conoscenze e competenze creative;
  • Toccare le corde dell’empatia attraverso un racconto magico, e far affiorare l’introspezione di ogni partecipante con l’aiuto di professionisti del mestiere.

Per le classi

Il progetto è composto da 4 incontri di due ora ciascuno grazie al linguaggio universale della danza, scrittura e teatro uniti alla lingua dei segni, i ragazzi della scuola primaria saranno guidati a sperimentare forme espressive multidisciplinari e inclusive. Gli incontri saranno organizzati tramite lezioni in presenza, attività laboratoriali a tema con diversi professionisti.

Primo incontro –  La scrittura creativa: esercizi per comprendere cosa è la scrittura creativa e la preparazione degli alunni per scrivere un breve racconto finale; il cerchio della fantasia, pesca e crea la tua storia, il significato del testo: Il cacciatore di sogni.
Secondo incontro – La lingua dei segni: spiegazione, esercizi e preparazione per supportare il racconto scritto dai ragazzi. Il secondo incontro dedicato all’ascolto e movimento: muoversi guidati solo dalla voce senza supporto visivo e poi senza supporto sonoro
Terzo incontro Lezione di movimento: danza la lingua dei segni. I partecipanti alle lezioni e laboratori leggeranno la storia e partendo da essa saranno coinvolti nell’uso di diverse tecniche espressive per raccontare la loro storia, i loro sogni da realizzare e i sogni di chi amano.
Quarto incontro – I ragazzi mostreranno le loro idee in classe. si creerà tutti insieme una piccola storia, che verrà danzata e recitata utilizzando ciò che si avrà appreso nei precedenti incontri.

Ogni incontro sarà effettuato in classe per una durata massima di 2 ore. I diversi laboratori avranno la finalità di creare insieme un linguaggio con cui interagire con gli altri. Linguaggi che oltre la scrittura e la parola, comprendono il movimento, il suono e la vista nella loro presenza e assenza. ogni punto del laboratorio consta in 2 fasi: la prima ora esercizi dimostrativi e spiegazione, la seconda ora gli alunni si eserciteranno e creeranno con l’ausilio di noi professionisti. Il primo incontro sarà dedicato alla scrittura creativa: . Il terzo all’insieme tra parola e movimento. Nel quarto si creerà tutti insieme una piccola storia, che verrà danzata e recitata utilizzando ciò che si avrà appreso nei precedenti incontri.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner


Creatura Dance Research
Associazione Culturale
Via Vincenzo Bellini 38/b
San Michele Salentino (Br)
Web
www.creaturadance.com