Cod. 206 – Generazioni in genere

Stato progetto: aperto Sede: scolastica

Conoscere la violenza di genere per contrastarla

Il percorso «Generazioni in Genere» intende offrire uno spazio di riflessione volto a promuovere sensibilità e attenzione alle tematiche di genere nel processo educativo e a favorire lo sviluppo – nelle nuove generazioni e nel corpo docenti – di comportamenti e modelli liberi da discriminazioni e stereotipi. Il percorso «Generazioni in Genere» è pensato con i seguenti:

Obiettivi

  • sensibilizzare e formare il corpo docente all’equità tra i generi, fornendo a queste figure strategica strumenti e spunti di riflessione per creare «ecosistemi didattici» sempre più liberi da stereotipi e costruzioni sociali legate al genere
  • sensibilizzare e creare consapevolezza tra studenti sulla loro identità in una fase evolutiva (pre-adolescenza e adolescenza) dove le influenze– in particolare legate al genere – esterne da parte della agenzie formative (famiglia, scuola, media e società) sono sempre più capillari e diffusi.

Percorso: Il percorso «Generazioni in Genere» è strutturato come segue:

• 6 ore di formazione a distanza, suddivise in 3 incontri da 2 ore ciascuna riservato al corpo docente. Questo percorso è unico e vedrà la partecipazione congiunta di tutto il corpo docente di ogni classe aderente all’iniziativa (indipendentemente dal grado, primaria o secondaria).

• 8 ore di sensibilizzazione in presenza, suddividi in 4 incontri da 2 ore ciascuna dedicato agli/alle studenti. Questo ciclo di 8 ore sarà replicabile per ogni classe che aderirà all’iniziativa. Ogni percorso di sensibilizzazione sarà adeguato all’età.

• 1 incontro in plenaria in presenza di 3 ore con tutte le classi e corpo docente aderenti all’iniziativa. Questo incontro di restituzione e condivisione sarà organizzato in una sala messa a disposizione dal Comune di Firenze e si svolgerà in occasione dell’8 marzo 2024, giornata internazionale della donna.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica e sede istituzionale (da definire)
Periodo gennaio – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

potrà essere prevista una riunione propedeutica della durata di due ore circa, per organizzare e discutere le modalità di dettaglio delle attività del progetto.

Sede on line
Periodo gennaio 2024
Orario pomeridiano da concordare


 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

Findomestic Banca S.p.A.
Direzione Risorse Umane
Via Barucci 2, 50127 Firenze
Web https://www.findomestic.it/