Conoscere la violenza di genere per contrastarla
Il percorso «Generazioni in Genere» intende offrire uno spazio di riflessione volto a promuovere sensibilità e attenzione alle tematiche di genere nel processo educativo e a favorire lo sviluppo – nelle nuove generazioni e nel corpo docente – di comportamenti e modelli liberi da discriminazioni e stereotipi e che contrastano ogni tipo di relazioni tossiche.
Il percorso «Generazioni in Genere» è pensato per:
Obiettivi
- Avviare la riflessione sulla tematica della violenza di genere in adolescenza con gli/le studenti, creando consapevolezza in una fase evolutiva (adolescenza) dove le influenze esterne – in particolare legate al genere – da parte delle agenzie formative (famiglia, scuola, media e società) sono sempre più capillari e diffuse.
-
Sensibilizzare e formare il corpo docente all’equità, al rispetto tra i generi, fornendo a queste figure strategiche strumenti e spunti di riflessione per creare «ecosistemi didattici» sempre più liberi da stereotipi e costruzioni sociali legate al genere ma non solo.
Il personale docente sarà in grado di riconoscere e gestire situazioni di violenza in adolescenza (insegnanti «Sponsor» di una cultura del rispetto).
Il percorso «Generazioni in Genere» è pensato per un numero limitato di classi della scuola secondaria di secondo grado ed è strutturato come segue:
• 6 ore di formazione a distanza, suddivise in 3 incontri da 2 ore cad. riservato al corpo docente. Questo percorso è unico e vedrà la partecipazione congiunta di tutto il corpo docente di ogni classe aderente all’iniziativa
• 6 ore di sensibilizzazione in presenza, suddividi in 3 incontri da 2 ore cad. dedicato agli/alle studenti. Questo ciclo di 6 ore sarà replicabile per ogni classe che aderirà all’iniziativa. (possibilità fortemente consigliata: accorpare il percorso per max 2 classi per ogni istituto comprensivo didattico)
• 1 incontro in plenaria in presenza di 2,5h con tutte le classi e corpo docente aderenti all’iniziativa. Questo incontro di restituzione e condivisione sarà organizzato in una sala messa a disposizione dal Comune di Firenze e si svolgerà in una data limitrofa all’8 marzo 2025, giornata internazionale della donna.
Contenuti per gli studenti
Educazione all’affettività, al consenso e all’equità di genere per student*, per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva a partire dalla consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti, stimolare e favorire lo sviluppo delle abilità affettive con l’obiettivo di promuovere una buona relazione interpersonale fra giovani.
- Le emozioni: Riconoscerle, nominarle e orientarle per stare in relazione con le altre persone;
- Riconoscere la violenza: molestia, violenza e bullismo, come riconoscerli e strumenti pratici per reagire in caso si assista o si sia vittime di violenza;
- Il benessere: il benessere personale, come riconoscere una relazione tossica, come coltivare il benessere nelle relazioni.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica e sede istituzionale (da definire)
Periodo gennaio 2025 – maggio 2025 (con evento finale in occasione dell’8 marzo, data da definire)
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Il ciclo di incontri con il corpo docente precede gli incontri nelle classi; a tal proposito, prima dell’avvio del percorso con il corpo docente, potrà essere organizzata una riunione propedeutica della durata max di 60′ per definire le modalità di dettaglio delle attività del progetto.
Contenuti per gli insegnanti:
- Violenza in adolescenza: cosa è la violenza e cosa c’è alla base Bullismo – cyberbullismo Teen date violence Violenza in famiglia
- Riconoscere la violenza: come condurre un colloquio con adolescenti, collegh* e famiglie;
- Cosa fare se: orientarsi nelle offerte di contrasto alla violenza in adolescenza – Spunti di riflessione per le classi.
Verrà utilizzato un approccio integrato alla presenza di un’équipe multidisciplinare per fornire strumenti concreti per riconoscere, gestire e contrastare la violenza di genere in adolescenza.
Sede on line
Periodo gennaio 2024
Orario pomeridiano da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Findomestic Banca S.p.A.
Direzione Risorse Umane
Via Barucci 2, 50127 Firenze
Web https://www.findomestic.it/
Fondazione Libellula
https://www.fondazionelibellula.com/it/
Progetto precedente
Progetto successivo