Una passeggiata fiorentina sulle tracce del sommo poeta Dante Alighieri, visitando i luoghi dove visse e dove si svolsero i maggiori eventi storici di quel periodo. Percorrendo i luoghi danteschi infatti rievocheremo la sua storia, le sue opere e anche il contesto politico/sociale dell’epoca.
Obiettivi
- Avvicinare i ragazzi alla grande figura di Dante Alighieri portandoli alla scoperta dei luoghi dove il poeta fiorentino visse. Questa passeggiata alla scoperta della zona dantesca ci permetterà non solo di far conoscere meglio l’Alighieri ai ragazzi, far vedere loro dove nacque e dove visse, ma ci aiuterà anche ad individuare e mettere a fuoco il contesto in cui Dante si trovò a vivere così da comprendere al meglio il suo operato dato che sarà un elemento imprescindibile per comprendere certe sue scelte e certe sue opere.
Per le classi
- un incontro di un’ora e mezzo
Approfondiremo la conoscenza di Dante Alighieri partendo dal quartiere dantesco dove, oltre a raccontare il contesto sociale, economico e politico della Firenze medievale, parleremo dell’infanzia del poeta e del legame con Beatrice. Seguirà poi una passeggiata per scoprire altri dettagli della sua vita e della società dell’epoca, fino ad accennare ad alcune curiosità sulla Divina Commedia..
Sede Centro storico
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Costo 6,00 euro ad alunno
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Progetto precedente
Progetto successivo