Il progetto prevede un percorso di educazione ecologica e narrativa per bambini e ragazzi, volto alla crescita personale e relazionale in un ambiente aperto e accogliente. Un progetto che vuole unire le ricerche di Rosa Tiziana Bruno (2020) in materia di pensiero ecologico con le competenze di storytelling.
Attraverso l’incontro consapevole con la natura, la lettura condivisa e la scrittura, i partecipanti sono guidati a esplorare emozioni, pensieri e valori connessi al mondo naturale e sociale. L’obiettivo è sviluppare ‘ecosaggezza’, senso critico e spirito comunitario, utilizzando la narrazione come strumento di introspezione, condivisione e trasformazione. La classe diventa una comunità di ricerca in cui ogni voce ha valore.
Obiettivi
Il progetto mira a:
- sviluppare nei bambini e nei ragazzi una maggiore consapevolezza ecologica, emotiva e relazionale. Attraverso l’esperienza narrativa, si intende favorire l’acquisizione di competenze chiave come l’ascolto attivo, la capacità di narrare sé stessi, la condivisione delle emozioni e la riflessione sul proprio rapporto con la natura e la comunità.
- Il passaggio dall’io individuale al Sé ecologico, stimolando il senso di appartenenza alla comunità e un atteggiamento di cura verso sé stessi, gli altri e l’ambiente.
- Si attende inoltre un miglioramento del clima di classe e del benessere scolastico, promuovendo la collaborazione, così come l’acquisizione di competenze trasversali utili allo sviluppo di un pensiero critico e strategico.
Ogni competenza è prima sociale e solo in seguito diventa individuale
(Vygotskij, 1930)
Per le classi
4 incontri di 2 ore ciascuno.
Ogni incontro prevede una fase di attivazione, una parte centrale di lavoro sugli stimoli proposti e una finale di debrifing.
- Literature Circle. Testo e immagini diventano occasione per esprimere il proprio pensiero e arricchirlo grazie al confronto con gli altri. Grazie alla storia, ci rispecchiamo e riflettiamo con curiosità sulle realtà complesse che contraddistinguono i processi umani.
- Scrittura collettiva. Inventiamo insieme un’unica storia fiabesca ispirata alle riflessioni emerse durante la lettura.
- Passeggiata riflessiva. Negli spazi esterni, osserviamo l’ambiente e facciamo attenzione agli stimoli sensoriali, provando a ricollegarci a quanto discusso in classe.
- Scrittura autobiografica. Scriviamo una storia in cui mescoliamo le sensazioni provate durante le fasi precedenti: emozioni, ricordi, idee. Il fulcro è il processo di cambiamento del protagonista. Condividiamo le nostre storie.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo novembre – giugno
Orario da concordare
Per gli insegnanti
Avverrà prima della partenza del laboratorio e avrà la durata massima di un’ora.
Il percorso prevede un incontro di programmazione con i docenti da fare a scuola o online su piattaforma Skype o Meet. Gli obiettivi dell’incontro sono quelli di: programmare al meglio l’intervento nella classe approfondendo tematiche e argomenti d’interesse per i partecipanti; conoscere il livello di preparazione o la presenza di competenze già acquisite durante la didattica o con altri percorsi laboratoriali; condividere modalità di coinvolgimento di alunni e alunne con bisogni educativi speciali o in situazione di fragilità.
Periodo ottobre – novembre
Orario da concordare
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625704 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
APS Stazione 50013
Via Giusti 7 Firenze
tel. 3406201078
web www.portodellestorie.it
mail info@portodellestorie.it
Progetto precedente
Progetto successivo