Il confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo non sempre è così netto.
Il bullismo e il cyberbullismo attraverso diffamazioni, minacce, diffusione di immagini e filmati fanno pressione psicologica sulle vittime che possono perdere fiducia in sé e presentare stati di ansia e depressione e in alcuni casi portare ad esiti drammatici.
Il progetto mira a potenziare le strategie per la riduzione di comportamenti aggressivi e la promozione di comportamenti sociali positivi.
Il laboratorio affronta temi quali: bullismo, cyberbullismo, amicizia, diversità, integrazione, aggressività, tolleranza.
Verrà stimolata una discussione costruttiva per promuovere comportamenti di rispetto reciproco e coscienza delle conseguenze delle proprie azioni.
Il percorso di analisi e discussione, favorirà la consapevolezza e motiverà a mettere in atto i comportamenti più adeguati a creare un clima sereno, di integrazione e collaborazione.
Verranno proposte attività che valorizzano i coetanei come “agenti di cambiamento” facendo leva sulle risorse della classe e sulla naturale capacità dei ragazzi di provare empatia per i compagni in difficoltà.
Obiettivi
Le attività proposte (lettura di testi, utilizzo di materiale audiovisivo, giochi di ruolo, problem solving, apprendimento cooperativo) sono state pensate per:
- Favorire la comprensione empatica dei protagonisti del bullismo (bullo, vittima e spettatori)
- Sensibilizzare i soggetti che agiscono come sostenitori passivi o osservatori indifferenti
- Far sviluppare nel gruppo classe, un’ esperienza collettiva rispetto alle tematiche che riguardano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
- Promuovere comportamenti di rispetto reciproco e consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni
- Migliorare la competenza relazionale della classe
- Favorire il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui
- Incentivare la convivenza pacifica
- Incentivare comportamenti collaborativi liberi da pregiudizi
- Stimolare una lettura positiva delle differenze individuali, vere e proprie risorse per il gruppo
- Ampliare la gamma di strategie per affrontare situazioni problematiche
- Stimolare la riflessione sui comportamenti relazionali non positivi messi in atto e/o subiti a scuola
- Potenziare le risorse personali rinforzando autostima e autonomia
Per le classi
Sono previsti 6 incontri per un totale di 8 ore da articolare in accordo con gli insegnanti in base alle esigenze della classe.
Il laboratorio presenterà delle differenze in base alla fascia d’età a cui si rivolge e alle problematiche presenti.
- Primo incontro – 1 ora
Definizioni (bullismo, cyberbullismo, scherzo, litigio e reato)
Protagonisti del bullismo (bullo, vittima, spettatori indifferenti, aiutanti della vittima e sostenitori del bullo)
Emozioni e comportamenti dei protagonisti - Secondo incontro – 2 ore
Proiezione film “Ant Bully – Una vita da formica” - Terzo incontro – 1 ora
Analisi del film, dei protagonisti, delle loro emozioni, dei loro comportamenti e delle dinamiche relazionali che hanno portato o meno a dei cambiamenti - Quarto incontro – 1 ora
Analisi di video - Quinto incontro – 1 ora
Gioco di ruolo - Sesto incontro – 2 ore
Discussione su esperienze o casi di bullismo/cyberbullismo, conclusione e cartellone
Le attività proposte si svolgeranno all’interno dell’edificio scolastico e per la visione del filmato sarà necessaria una LIM o un lettore DVD.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica
Periodo gennaio/giugno
Per gli insegnanti
Sono previsti 2 incontri di un’ora ciascuno:
- Un incontro iniziale di presentazione per definire il calendario del laboratorio e le tematiche da affrontare in base alle necessità della classe
- Un incontro finale di valutazione per trarre le conclusioni e suggerire eventuali strategie da adottare.
Sede scolastica/on-line
Periodo novembre/dicembre
Per le famiglie
Al termine dell’esperienza laboratoriale con la classe è previsto un incontro di un’ora per sensibilizzare i genitori al problema del bullismo e cyberbullismo e presentare quanto emerso dal lavoro svolto con i loro figli.
Periodo maggio/giugno
A conclusione del percorso progettuale sarà fornita una relazione contenente i dati relativi al servizio svolto comprensiva di foto e video delle attività svolte e del materiale prodotto dai ragazzi.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
La Via Lattea APS
Via Enrico Mayer 16/r, 50134 Firenze
Web www.associazionelavialattea.it
Telefono 3478294649 – 3478710564
E-mail info@associazionelavialattea.it
Progetto precedente
Progetto successivo