Le orchestre dei bambini

News

operine2013Il 13 e 14 maggio 2013 “LE ORCHESTRE DEI BAMBINI” al Teatro della Pergola, eventi musicali messi in scena dagli allievi di alcune scuole primarie e secondarie di Firenze.

Sotto la regia di accreditati musicisti ed esperti di danza e movimento della nostra città,vengono coinvolti in prima persona i bambini e i ragazzi, che sperimentano il linguaggio del corpo, del movimento, della danza. Promuovendo il progetto delle “Orchestre dei Bambini” si intende riconoscere l’elevato valore formativo del fare musica insieme, sottolineando che il linguaggio della musica e del movimento, della parola e del lavoro guidato di gruppo, possono diventare un fattore prezioso per la crescita e la formazione educativa dei ragazzi.

Ad esso si aggiunge quale fattore fondamentale, per tutte le iniziative rivolte alle scuole, la partecipazione degli insegnanti, preziosissimo aiuto sia per l’espressione libera del gruppo classe, sia per l’elevata conoscenza degli allievi.

Al termine di questo intenso lavoro d’insieme, scuola e istituzioni musicali, vengono realizzate le orchestre dei bambini e il pubblico sono… le famiglie.

PROGRAMMA

13 Maggio ore 15.00Viaggio tra le fiabe” con l’Accademia Musicale di Firenze
13 Maggio ore 21.30Animali di…versi” con la Ditta Armonia
14 Maggio ore 15.00Se vuoi vedrai si può…cantare una canzone” con il Centro Attività Musicali
14 maggio ore 21.30La casa dei lupi” con il Conservatorio di Musica L. Cherubini

Menu