Le Chiavi della Città. A cosa servono

News

Chiunque sa, bambini compresi, che le chiavi servono ad aprire. Una porta, una cassetto…Nel nostro caso le chiavi servono addirittura per aprire una città, la nostra.

Nel consegnare a voi, bambini, studenti, giovani di Firenze, le chiavi della città, l’Amministrazione compie un meraviglioso atto di fiducia, perché significa donarvi la possibilità, attraverso le numerose proposte, i corsi e i progetti che troverete in questo volume, di entrare nel profondo del nostro territorio, nella sua storia, nelle tradizioni; significa conoscere più da vicino le sue associazioni culturali ed economiche, la sua arte antica e moderna, le istituzioni che rappresentano la giustizia e la legalità.

Tutto ciò rappresenta un bagaglio di bellezza e di cultura che va ad aggiungersi alla formazione scolastica e che va a costituire il patrimonio di tutti i cittadini, grandi e piccoli, soprattutto dei più piccoli. L’intento di questo progetto è contribuire alla formazione di cittadini attenti, presenti, responsabili, consapevoli di vivere in un luogo privilegiato per arte, cultura e storia e altrettanto consapevoli di doversi impegnare per onorare e arricchire con nuovi contributi quanto ereditiamo dalla nostra tradizione.

L’Amministrazione Comunale si sforza di portare avanti questo lavoro nonostante la ristrettezza dei bilanci e le tante diffi coltà che ne derivano. Anche quest’anno vi offriamo questo strumento che sappiamo importante e speriamo utile, ve lo proponiamo così come lo abbiamo preparato, con l’ entusiasmo e la passione di sempre. E con alcune importanti novità: la sezione dei progetti sull’educazione alimentare e le grandi ricorrenze come Firenze capitale e il centenario della grande guerra. Crediamo che educare i nostri cittadini signifi chi consentire loro di dialogare con il contesto nel quale vivono e con il loro passato, per poter pensare il futuro di tutti. Grazie a tutti coloro che con il loro lavoro e con la loro fi ducia hanno reso possibile offrire anche quest’anno ai bambini – cittadini le chiavi della loro città.

Cristina Giachi
Vicesindaco e Assessora all’Educazione del Comune di Firenze

Menu