In collaborazione con
PortaleRagazzi

News ed Eventi

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 473 – Progetto ForGlobe – 1,2.3 let’s read!

Attraverso la lettura e l’esame dei più recenti libri illustrati in lingua inglese provenienti dal Premio Bologna Ragazzi Award si punta, più che all’insegnamento della lingua in sé, ad una promozione della lettura di grande qualità, sviluppando la formazione letteraria e il gusto estetico

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 474 – Progetto ForGlobe – Arte per tutti

Il progetto mira a far familiarizzare con l’Arte, partendo da meravigliosi libri illustrati, affinché ognuno acquisisca gli strumenti necessari a decodificare i linguaggi dell’arte, dell’architettura e del design

Pubblicato il: 29 Ago 2023
Cod. 475 – Europa in movimento

Una serie di lezioni su vari temi legati al ruolo e alle funzioni dell’Unione Europea nell’affrontare le sfide della democrazia e della educazione alla cittadinanza europea

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 477 – Passi nella storia

approfondimento di momenti cruciali del ‘900 a partire dalla storia locale e dalla scoperta di luoghi cittadini significativi

Pubblicato il: 2 Set 2025
Cod. 478 – La collaborazione educativa scuola-famiglia

Lo scopo del progetto è di fornire agli insegnanti coinvolti strumenti utili alla propria esperienza professionale nella relazione con i genitori dei propri alunni nella direzione della costruzione e gestione della collaborazione educativa.

Pubblicato il: 2 Set 2025
Cod. 479 – Insegnare nella complessità della classe

Gli esperti definiscono l’attenzione come la focalizzazione della mente su un oggetto. Ma è anche un processo educativo? Riconoscendo un crescente numero di difficoltà con l’attenzione e con la gestione dell’ansia, ci interrogheremo sulla relazione tra queste ultime nel contesto scuola.

Pubblicato il: 19 Lug 2024
Cod. 483 – Saper gestire il conflitto

Il corso intende fornire strumenti teorici ed operativi per prevenire il conflitto, individuarne i segnali e saperlo gestire efficacemente.

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 484 – A scuola di inclusione

Il corso approfondisce un nuovo sguardo sulle differenze individuali e sulla disabilità, per trasformare l’approccio alla progettazione di proposte didattiche inclusive che possa rispondere tutti i bisogni presenti in una classe

Le Chiavi della Città