In collaborazione con
PortaleRagazzi

Gratuito

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 374 – Music & Mime (Pez)

La comunicazione verbale può essere un limite. Raccontare una storia senza l’ausilio della parola, solo con il corpo e l’atmosfera creata dalla musica, diventa un gioco per migliorare il controllo del corpo e delle emozioni, sviluppando i due linguaggi primari: la musica e l’espressione corporea

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 375 – Musical di classe (Pez)

Gli alunni saranno coinvolti in un percorso che li avvicinerà al mondo del musical, attraverso la guida all’ascolto, il canto, il gioco teatrale e il movimento scenico

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 376 – Libro in azione: studiare con il corpo – (PEZ)

La lettura è il punto di partenza per esplorare il linguaggio del corpo in una ricerca personale capace di dare forma fisica alle emozioni suscitate dal testo. Corpo e intelletto sono gli strumenti essenziali di apprendimento e rielaborazione dei contenuti oggetto della lettura.

Pubblicato il: 27 Ago 2025
Cod. 381 – Storie a mattoncini

Un progetto educativo che unisce il gioco con i mattoncini da costruzione alla scrittura narrativa, con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione e promuovere l’espressione personale

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 382 Porto delle storie

Porto delle Storie è un viaggio alla scoperta del proprio talento narrativo perché scrivere è un diritto e un superpotere.

Pubblicato il: 17 Lug 2023
Cod. 383 – La bottega della poesia

“La percezione diffusa è che i ragazzi siano poveri di poesia in un mondo di immagini”. La bottega della poesia vuole aiutarli a trovare le giuste parole

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 388 – Essere me

Essere ME è un laboratorio per scuole secondarie che esplora l’identità attraverso fotografia, scrittura e ascolto.
Conduce Luca Bortolato; evento performativo finale a cura del coreografo Angelo Egarese. Sostenuto da Fondazione CR

Pubblicato il: 23 Ott 2025
Cod. 494 – Cor-poetico

Cor-poetico è un progetto che integra teatro fisico, poesia e scrittura creativa per sviluppare empatia e creatività nonchè per favorire l’inclusione all’interno delle classi di scuola secondaria di 1 e 2 grado.

Pubblicato il: 4 Set 2025
Cod. 389 – LA FENICE un viaggio di rinascita.

Il progetto nasce per esplorare, attraverso l’immaginazione e il linguaggio artistico, la storia e la funzione sociale dei circoli ricreativi e culturali di Scandicci. Il lavoro prende ispirazione dai mondi surreali e comici di Stefano Benni, per elaborare un racconto contemporaneo, ma allo tesso tempo frutto della memoria collettiva.
Partendo dalla conoscenza dei circoli reali del territorio, gli studenti inventeranno scene e personaggi ispirati a quelli “benni-stici”: il risultato sarà un’opera teatrale corale, comica e riflessiva, che fonde storia locale e fantasia narrativa.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 390 – Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti

Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti è un progetto di Mus-e Italia ETS che coinvolge bambini, insegnanti e famiglie in laboratori artistici inclusivi. Promuove creatività, competenze trasversali e dialogo scuola-famiglia tramite arte ed espressione creativa.

Pubblicato il: 16 Set 2025
Cod. 491 – Il cinema in tasca

Il Cinema in Tasca porta il linguaggio cinematografico tra i banchi: studenti dalla primaria alle superiori, guidati da professionisti, vivranno tutte le fasi di produzione realizzando un cortometraggio con smartphone o videocamera.

Pubblicato il: 1 Ago 2023
Cod. 391- Storytelling rap. Scrivi le tue storie attraverso la musica rap

Il laboratorio di storytelling rap intende sviluppare le competenze espressive, linguistiche e relazionali dei ragazzi e delle ragazze attraverso la scrittura creativa e la produzione musicale in forma rap, favorendo la loro partecipazione attiva alle pratiche educative.

Le Chiavi della Città