Cod. 308 – Il Medioevo in Santa Croce
Il Medioevo in Santa Croce con le sue pitture murali, le pale d’altare, le statue e le vetrate che mostrano il nuovo linguaggio del Trecento condurrà gli studenti in un’epoca di splendori artistici.
Il Medioevo in Santa Croce con le sue pitture murali, le pale d’altare, le statue e le vetrate che mostrano il nuovo linguaggio del Trecento condurrà gli studenti in un’epoca di splendori artistici.
La visita è incentrata sui Grandi citati da Ugo Foscolo ne “I Sepolcri”, carme che ha consacrato Santa Croce a tempio delle “Itale glorie”.
Durante l’incontro gli studenti scopriranno l’araldica grazie agli stemmi presenti in Santa Croce e potranno inventare il loro blasone.
Un laboratorio che stimola l’osservazione e la curiosità dei bambini e delle bambine, partendo dalla lettura di un albo illustrato per poi andare a caccia di forme nascoste nelle opere del museo, sviluppando attenzione, creatività e interazione con lo spazio.
Chi ha fatto il primo ritratto della storia? E il primo autoritratto? E soprattutto, come è fatto un volto? Un viaggio alla scoperta di se stessi e delle emozioni che ci rappresentano.
Grazie alla lettura della storia di Tino il Nocentino, i bambini conosceranno il metodo dei “segnali di riconoscimento” usato per secoli all’interno dell’Istituto degli Innocenti
Un gioco di scoperta delle storie raccontate dalle opere d’arte, attraverso l’osservazione di alcuni dettagli, inizialmente considerati come immagini autonome.
La storia di questa importante istituzione fiorentina e dell’infanzia accolta nei secoli viene raccontata attraverso le opere d’arte realizzate per gli Innocenti da grandi artisti come Luca e Andrea della Robbia,
Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio
Come si può accorciare la distanza tra una generazione di nativi digitali e un concetto antico e polveroso come l’archivio? Una nuova lettura del concetto di archivio mettendo i ragazzi al centro
Un’attività che vede i ragazzi protagonisti attivi mettendoli a confronto con quelli che possono essere i limiti e le sfide di un percorso di progettazione museale a seconda di varie utenze, spazi e tematiche.
Laboratorio di dialettologia per la scuola secondaria di secondo grado: definizioni di dialetto e lingua, formazione e varietà dei dialetti italiani, presentazione di vocabolari e atlanti linguistici con confronto tra versioni storiche e moderne, analisi del rapporto attuale tra lingua e dialetti
Visita virtuale all’Accademia della Crusca con esplorazione guidata del percorso museale e della Sala delle Pale. Video multimediali accompagneranno gli studenti alla scoperta della storia della lingua italiana