In collaborazione con
PortaleRagazzi

Convegno: Verso la scuola del domani con Alberto Manzi il 16 Marzo alle Oblate

Pubblicato il 31 Gen 2024

Convegno: Verso la scuola del domani con Alberto Manzi il 16 Marzo alle Oblate

L’Associazione Firenze Magnifica organizza il convegno “Verso la scuola del domani con Alberto Manzi: insegnante, pedagogista, scrittore e molto di più..” il 16 Marzo presso la Biblioteca delle Oblate.

L’Associazione Firenze Magnifica vuole far conoscere, in occasione del centenario della nascita, uno dei maestri più amati e meno studiati del ‘900, Alberto Manzi, allo scopo di rilanciare il suo messaggio, il quale avrà tanto più valore quanto più toccherà tutte le sedi e le persone interessate al cambiamento, fin dalle sue fondamenta, della scuola italiana .

E’ importante riflettere e ripensare la portata pedagogica e didattica dell’insegnamento del maestro Manzi per sperimentare insieme innovative strategie didattiche e comunicative per una scuola del domani veramente inclusiva.

Il maestro Manzi è stato in tal senso, non solo colui che ha alfabetizzato nel dopoguerra l’Italia, ma è un vero e proprio precursore di un insegnamento moderno, attento al rispetto della persona e aperto all’educazione didattica e sociale per una cultura motivata e scoperta personalmente, sotto la guida creativa del docente. I proponenti ritengono che scoprire tutto questo, sia oggi molto importante per un’autentica innovazione di una socialità e di una didattica che risponde ai tempi veramente difficili di oggi. 

Il convegno è gratuito e aperto a insegnanti, presidi, professionisti del campo educativo, pedagogico.

Per partecipare è necessario ivniare una mail a firenzemagnifica@gmail.com specificando se si desidera ricevere l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE dell’Associazione CIDI o ARPA.

Condividi:

Le Chiavi della Città