AAA Cercasi lettori volontari per “LIBRO PARLATO”

News

libri_da_ascoltareDal mese di marzo parte la collaborazione tra il Centro Risorse Euducative Didattiche (CRED) Ausilioteca del Comune di Firenze ed il CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO dell’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS (CNLP). La collaborazione ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza del servizio LIBRO PARLATO, renderlo maggiormente fruibile anche a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e garantire un supporto formativo da parte del personale del CRED Ausilioteca per quanto riguarda l’uso dei programmi e degli strumenti hardware necessari per la registrazione.

Il CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO dell’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS (CNLP) offre a tutti coloro che, per motivi di salute, hanno difficoltà di lettura la possibilità di fruire ugualmente della cultura e dell’informazione: i libri infatti vengono letti e registrati così da poterli “leggere” semplicemente ascoltando, recuperando pertanto il piacere di una lettura autonoma e gradevole. Non necessitano apparecchiature diverse dai comuni riproduttori audio, né particolari cognizioni tecniche.

La cassetta o il CD audio mp3 contengono tutte le informazioni necessarie ad orientarsi (titolo ed autore dell’opera, numero della cassetta, inizio e fine del lato) nel corso dell’ascolto. Dal catalogo, fornito gratuitamente al momento dell’iscrizione e comprendente oltre 14.000 titoli, divisi per genere, l’utente può indicare tutte le preferenze che vuole; riceverà ogni volta fino ad un massimo di cinque titoli tra quelli scelti, e potrà trattenerli per cinque mesi.

E’ possibile ricevere le opere e rimandarle a mezzo posta, sempre gratuitamente (perché materiale in esenzione postale), oppure appoggiandosi alla Biblioteca Comunale più vicina aderente allo SDIAF, od alle Biblioteche Universitarie di Firenze. In più, il servizio offre la possibilità di far registrare opere a richiesta dell’utente (possibilità particolarmente interessante per gli studenti), e di ricevere a casa propria, sempre gratuitamente, numerosi periodici di svariato genere (attualità, scienze, storia ecc.).

L’iscrizione e la richiesta dei libri possono essere effettuate per posta, via fax o per e-mail, compilando e spedendo alla nostra sede di Firenze i moduli appositi, reperibili sul sito del Centro del Libro Parlato e anche presso le Biblioteche Comunali aderenti allo SDIAF.

Per visionare il catalogo è possibile scaricarlo cliccando QUI, alla voce “scarica il catalogo”, in formato Word o Wordpad, aggiornato alla mezzanotte del giorno prima, o richiedere al centro di produzione di Brescia il catalogo delle opere on line in formato elettronico ( ufficiotecnico@uicbs.it).

Per scaricare il programma gratuito LP Manager2 che permette la consultazione della banca dati del Libro Parlato, cliccare QUI.

Infine il Centro di Firenze distribuisce e aggiorna periodicamente, a chi ne faccia richiesta, il catalogo elettronico unificato di primo livello (prodotte dal Servizio Nazionale) e secondo livello (avvalendosi della preziosissima e fondamentale collaborazione di lettori volontari) delle sole opere realizzate in cd mp3.

Ogni Centro di Distribuzione del Libro Parlato realizza riviste registrate di vario genere il cui elenco è consultabile sul sito internet, le quali si possono richiedere sempre gratuitamente ai relativi numeri di telefono rinnovando l’abbonamento sempre entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

Il CNLP negli ultimi anni ha messo a punto una nuova tecnica di registrazione digitale che ha apportato vantaggi considerevoli alle fasi di incisione, duplicazione ed archiviazione delle opere. Tale tecnica costituisce un valido presupposto per un graduale passaggio ad una nuova modalità di fruizione degli audiolibri, basata su apparecchiature maneggevoli, su supporti affidabili e durevoli, su metodi di strutturazione dei testi capaci di offrire all’utente una lettura agile, completa ed efficace, adatta per tutte le esigenze: dalla rapida consultazione allo studio approfondito, all’esame particolareggiato.

L’accesso immediato a capitoli, sezioni, paragrafi e pagine non costituisce più dunque un limite dei “libri parlati”; la sottolineatura, l’annotazione e l’estrapolazione di frammenti di testo sono finalmente operazioni semplici ed istantanee che conferiscono al Libro Parlato una nuova e potente funzione di ausilio, specialmente per gli studenti disabili visivi, totali e parziali, ma utilizzabile anche per soggetti con difficoltà di lettura di qualsiasi origine. Tale servizio è completamente gratuito, e non è necessario essere soci UICI.

INTRAPRENDERE UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO (collaborazione tra CNLP e CRED Ausilioteca)

Per diventare lettori volontari di libro parlato di 2° livello non servono particolari competenze o doti interpretative. Il lettore volontario è una persona motivata, con un po’ di tempo a disposizione e che riesce a leggere un testo in maniera chiara e rispettosa della punteggiatura. Per coloro che vogliono proporsi come volontari lettori è necessario prendere contatti con il Centro Nazionale del Libro Parlato sede di Firenze e fissare un appuntamento con il personale di ufficio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

La formazione prevede una prima parte di orientamento ed indirizzo metodologico curata direttamente dal personale qualificato del CNLP (che seguirà successivamente il lavoro dei volontari lettori) seguita da una seconda curata dal CRED Ausilioteca.

Il Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Firenze (CRED Ausilioteca) infatti, da marzo 2012, offrirà la possibilità di beneficiare gratuitamente di una formazione tecnica, articolata in uno o più incontri individuali o di piccolo gruppo, nei quali verranno affrontati tutti gli aspetti legati all’uso del software e dell’hardware necessario per la registrazione secondo gli standard definiti dal CNLP per libri parlati di 2° livello. Gli incontri saranno tenuti nell’aula di informatica del CRED Ausilioteca di Via A. Nicolodi, 2 – piano seminterrato e saranno condotti attraverso laboratori pratico esperienziali della durata di due ore.

Contatti

CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI NASTROTECA “STEFANO BRUNI”

Via Aurelio Nicolodi n° 2, 50131 Firenze
tel/fax 055 5520752
Orario Apertura: Martedì, mercoledì, giovedì: 8:00-13:30 e 14:10-17:00
Venerdì: 8:00-13:00
e-mail:  lpfi@uiciechi.it

CENTRO RISORSE EDUCATIVE DIDATTICHE (CRED) AUSILIOTECA
Via Aurelio Nicolodi n° 2, 50131 Firenze
Orario Apertura per consultazione e prestito – solo su appuntamento – tel. 055 2625779/5792 – dal Lunedì al Venerdì: 9:00-12:00
Orario Apertura per consulenza e orientamento – solo su appuntamento – tel. 055 2625727 – Martedì e Giovedì: 10:00-12:00 e 15:00-18:00
e-mail: info.ausilioteca@comune.fi.it
www: http://ausilioteca.comune.fi.it

Menu