Cod. 304 – Uno sguardo sull’arte – novità

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

Alla scoperta delle mostre del Museo Novecento

L’attività prende vita a partire dalla ricca programmazione espositiva del Museo Novecento di Firenze che offre l’occasione, durante tutto il corso dell’anno, di visitare numerose mostre temporanee legate al secolo scorso e anche all’arte contemporanea. Di volta in volta l’attività si baserà sulle mostre in calendario al museo, ciclicamente in cambiamento: i partecipanti potranno scoprire tendenze e stili dell’arte del Novecento e della contemporaneità attraverso il dialogo con le opere durante la visita e un secondo momento di attività artistica.

Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire.

Obiettivi

  • Avvicinarsi a temi e linguaggi artistici novecenteschi e contemporanei
  • Esplorare e conoscere le diverse forme e i diversi linguaggi di un’opera d’arte
  • Disegnare, trasformare, descrivere e rielaborare le opere secondo la propria creatività

Per le classi

Un incontro di un’ora e quindici minuti.

Ai partecipanti sarà proposto un percorso in mostra, che stimolerà la lettura delle opere d’arte e la riflessione sulle tematiche proposte dall’artista.

Sede Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella n°10, Firenze
Periodo tra ottobre 2025 e gennaio 2026
Orario scolastico
Costo 2,00 euro ad alunno

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Logo Museo dei Ragazzi

Partner
Fondazione MUS.E
Piazza della Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 0541451
E-mail didattica@musefirenze.it