Progetto di peer education (alla pari) portato avanti da volontari dell’Associazione e da psicologi professionisti sulla prevenzione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DAN).
I professionisti incontrano e istruiscono i tutors (2-4 allievi per classe), i quali, successivamente, riportano le conoscenze all’intera classe.
La modalità peer education viene percepita positivamente dai ragazzi, che si relazionano con propri simili per età e esperienza; questo confronto alla pari permette lo sviluppo di un pensiero critico e un atteggiamento consapevole rispetto alle tematiche presentate.
Ogni classe produrrà un elaborato (poesie, racconti, manifesti, video, canzoni etc.) che veicoli un messaggio di sensibilizzazione sull’argomento. I ragazzi, se lo vorranno, potranno diffondere il messaggio e le conoscenze acquisite anche attraverso i forum scolastici, attività autogestite e assemblee di istituto organizzate, ampliando a cascata le conoscenze sui DAN.
Il progetto si prefigge la diffusione della conoscenza dei DAN, che stanno fortemente aumentando fra gli adolescenti con gravi conseguenze fisiche e psichiche e seconda causa di morte in detta fascia di età.
In particolare permette ai ragazzi di:
- conoscere il disturbo dell’alimentazione e della nutrizione quale forma di dipendenza grave,
- riconoscere e accogliere le fragilità, con lo sviluppo del pensiero critico,
- avere un atteggiamento consapevole rispetto alle tematiche presentate,
- sviluppare maggiore consapevolezza e gestione della propria emotività e dell’empatia per il miglioramento delle relazioni fra coetanei,
- sviluppare capacità di inclusione verso i più fragili,
- prevenire il disagio emotivo e i comportamenti sociali a rischio.
Per le classi
Il progetto prevede 4 ore di formazione per i peer educators scelti tra i ragazzi (anche in gruppo con altre classi) e 8 ore per la classe intera.
Il progetto è articolato come segue:
- Fase preparatoria – somministrazioni al gruppo classe di un questionario per valutare le conoscenze e gli atteggiamenti dei ragazzi sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione prima dell’intervento;
- Prima fase – selezione da parte degli insegnanti di tre o quattro alunni per classe che svolgeranno il ruolo di peer educators;
- Seconda fase – 2 incontri di formazione di 2 ore ciascuno per i peer educators scelti tra i ragazzi, con proiezione di slides e contenuti multimediali attraverso cui verranno fornite notizie basilari sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione;
- Terza fase – 4 incontri di 2 ore ciascuno con ogni classe condotti dal peer educator con supervisione degli operatori: i peer educators trasmetteranno le conoscenze acquisite e la classe realizzerà un elaborato nella forma preferita che veicoli un messaggio di sensibilizzazione sull’argomento;
- Fase finale – risomministrazione al gruppo classe del questionario iniziale per valutare le conoscenze e gli atteggiamenti dei ragazzi sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dopo l’intervento dei peer educators;
- Evento finale – evento di presentazione dei lavori dei ragazzi alla presenza degli stessi, degli insegnanti e dei genitori organizzato per il 14 marzo in occasione della giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.
Sede scolastica
Periodo novembre – marzo
Per gli insegnanti e le famiglie
In orario extrascolastico i soci di Conversando terranno uno o due incontri della durata circa di un’ora ciascuno con insegnanti e genitori.
L’incontro potrà essere tenuto nei locali scolastici o in altri locali da individuare o anche on line (su richiesta).
Sede on-line
Periodo da definire
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Conversando Associazione Socio umanitaria ONLUS
Via V. Chiarugi 15, 50126 Firenze
Tel. 055 222279
Web https://www.conversando.org/
E- mail info@conversando.org /
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