Questo incontro porterà i ragazzi a scoprire i personaggi coinvolti nella nascita dei manga e le modalità con cui nascono in Giappone. Sarà un vero viaggio nella cultura nipponica dove verranno spiegate le varie differenze dei manga in base sia al target, sia agli interessi personali e sia al genere. Successivamente, dopo aver esaminato i diversi tratti stilistici e l’uso di determinate tecniche di disegno e colore, vedremo l’effetto dei manga sulle nuove generazioni attraverso lo sviluppo degli “anime”, cartoni tratti dalla storia del manga giapponese. Il progetto si concluderà con una panoramica generale sull’impatto che i protagonisti dei manga e degli “anime” riversano nella realtà quotidiana. Verrà affrontato il tema dei Cosplay, ovvero della costruzione e della personalizzazione di un determinato costume del proprio personaggio preferito e dei Cosplayer, ovvero di persone che indossano gli abiti dei loro Beniamini, emulandone anche i comportamenti e le caratteristiche principali durante la partecipazione a festival, rassegne e contest vari.
Obiettivi
- Avvicinare i ragazzi alla sezione ragazzi e in particolare alla sezione dei fumetti;
- far conoscere ai ragazzi la biblioteca di pubblica lettura, i suoi servizi e coinvolgerli attivamente alla partecipazione;
- avvicinare i ragazzi alla cultura giapponese e alle diverse tipologie di manga;
- approfondire l’impatto dei manga sulla quotidianità attraverso gli “anime”, ovvero i cartoni animati giapponesi e attraverso i Cosplay e Cosplayer, persone che interpretano determinati personaggi in contest e rassegne tipiche.
Per le classi
Un incontro di circa un’ora e mezzo così articolato:
- visita della biblioteca e della Sezione Bambini e Ragazzi.
- presentazione dei servizi e della sezione fumetti ragazzi.
- presentazione di vari aspetti della storia dei manga e dei fumetti, attraverso immagini e attraverso video; sarà anche l’occasione di toccare e sfogliare un manga per comprenderne meglio le diversità e le varie tipologie.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede Biblioteca Dino Pieraccioni
Periodo tra novembre e maggio, il giovedì mattina
Per gli insegnanti
Invio e restituzione dei moduli di iscrizione alle Biblioteche comunali fiorentine che dovranno essere compilati e firmati dai genitori degli alunni e poi restituiti alla Biblioteca prima dell’incontro per procedere alle iscrizioni.
Data ed orario dell’incontro saranno concordati con la Biblioteca
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625691 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Biblioteca Dino Pieraccioni
Via Nicolodi 2, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 2625723
E-mail bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
Progetto precedente
Progetto successivo