La Fondazione Orchestra Regionale Toscana propone alle scuole la sua storica rassegna “I concerti per le scuole”. Una produzione di concerti e Teatro musicale per preparare i più giovani all’ascolto del repertorio classico, rappresentato sul palcoscenico da compagnie teatrali.

Considerata una tra le migliori orchestre da camera in Italia, l’ORT dal 1984 dedica ogni anno al pubblico dei più piccoli tre produzioni di concerto o di teatro musicale, interessando una fascia di età che va dai bambini della scuola materna fino ai ragazzi della scuola media.
La rassegna “I Concerti per le Scuole” è l’iniziativa più storica della Fondazione ORT, negli anni numerose sono state le proposte rappresentate sul palcoscenico finalizzate alla scoperta delle regole del racconto fantastico, del suono, del canto corale e sempre accompagnate da musica dal vivo eseguita dall’Orchestra della Toscana.
Anche per l’edizione 2025-2026, l’Orchestra della Toscana invita bambini, ragazzi e insegnanti a vivere la musica dal vivo con tre straordinarie produzioni tra teatro musicale, cinema d’animazione e circo contemporaneo che vedranno la partecipazione di compagnie e artisti tra i più apprezzati della scena contemporanea. Un’occasione unica per scoprire, emozionarsi e crescere con la musica.
Cod. 603 – Omaggio a Rossini
Cod. 604 – Schiaccianoci
Cod. 605 – Mozart in equilibrio
Prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per confermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Costo del biglietto
E’ riportato nella scheda di ogni spettacolo, ma è possibile fare un abbonamento per due spettacoli.
Modalità di pagamento
Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione.
Orari
L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.
Contatti
Nome soggetto proponente: FONDAZIONE ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Referente prenotazioni: Tiziana Goretti (9.00/13.30 – 14.00/15.00)
Tel.: 055/2340710 – int. 2
Mail: info@orchestradellatoscana.it
Sito web: www.orchestradellatoscana.it
Prenotazioni per singolo spettacolo