Cod. 190 – Vite in fabula
Laboratorio per potenziare le capacità espressive e narrative degli studenti e migliorare l’uso della lingua straniera per raccontare di sé e delle proprie esperienze.
Laboratorio per potenziare le capacità espressive e narrative degli studenti e migliorare l’uso della lingua straniera per raccontare di sé e delle proprie esperienze.
Percorso inteso a ripercorrere le tappe dell’età delle scoperte e approfondire la conoscenza dei più noti protagonisti: Cristoforo Colombo, Ferdinando Magellano, Amerigo Vespucci e in particolare Giovanni da Verrazzano, mettendo in risalto il loro spirito dell’Umanesimo fiorentino.
Un antico baule trovato nei sotterranei del teatro e un misterioso messaggio guidano i giovani esploratori in un’avventura sopra e sotto il palcoscenico
Gruppi di studenti della stessa classe si impegnano nella risoluzione degli enigmi, per svelare chi siano le presenze che si celano in teatro…
Partendo dalle opere del Museo Marino Marini, si proporrà ai ragazzi di creare delle elaborazioni fotografiche con web tool e app.
Che cos’è un movimento?
È un gesto del corpo, se parliamo di danza, ma anche una corrente di pensiero se parliamo di storia dell’arte.
Cavalli e i cavalieri costituiscono uno dei temi più importanti della produzione di Marino Marini. C’è chi ha visto nel cavallo la rappresentazione dell’istinto e nel cavaliere quella della ragione. Ma è così?
Come nasce una forma? Per Marino Marini il trucco era guardare una macchia di colore per poi scovare le figure misteriose che si nascondono lì dentro.
Come si fa a far danzare un colore? Ce lo insegna Marino Marini con i suoi giocolieri e i suoi danzatori dalle tinte decise e potenti.
Che forma ha la paura, e il coraggio? La speranza è verde come dicono? Come suona l’allegria? Lo scopriremo guardando le opere di Marino Marini
Un percorso che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, ampliando la consapevolezza corporea e imparando ad ascoltare e “sentire” se stessi e gli altri attraverso il ritmo.
Il progetto prevede la creazione e la realizzazione di una raccolta testi dei singoli alunni coinvolti sotto forma di libro.