Teatro Cantiere Florida

Un palco grande quanto una città

Elsinor Dopo l’accoglienza della prima edizione, torna con nuova energia, rinnovando l’impegno di Elsinor nel costruire spazi di incontro tra teatro e scuola, tra giovani spettatori e grandi domande del presente. La rassegna, pensata per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, si arricchisce quest’anno di sei titoli capaci di coniugare il piacere della scoperta con l’urgenza del pensiero critico, portando in scena storie che parlano di identità, affetti, libertà, sogni, immaginazione e futuro. Attraverso linguaggi che spaziano dal teatro d’attore al teatro immersivo, dalla danza al micro-cinema, i sei spettacoli selezionati offrono percorsi artistici coinvolgenti e accessibili, attenti alla sensibilità delle nuove generazioni e alla loro crescita umana e culturale. La rassegna si conferma così uno spazio di confronto inclusivo, dove arte e formazione si intrecciano per stimolare curiosità, consapevolezza e cittadinanza attiva.

Un programma vario e appassionante, che mette al centro la relazione, l’ascolto e il desiderio di coltivare – insieme – una comunità educante più ampia, aperta e creativa.

Teatro Ragazzi – Danza

Versiliadanza, per la Stagione 2025-26 vuole, come ogni anno, in primo luogo proporre a bambini, ragazzi e insegnanti una esperienza che sia in grado di favorire processi di apprendimento, comunicazione, riflessione e integrazione attraverso la visione di uno spettacolo dal vivo. I titoli scelti hanno come fine l’educazione civica e l’educazione alla socialità, l’accettazione della diversità, la sensibilizzazione verso temi inerenti la disabilità e l’inclusione, al rispetto di se stessi e degli altri e non ultima la formazione alle discipline dello spettacolo e ai linguaggi contemporanei di danza. Gli spettacoli proposti sono volti, come ogni anno, a soddisfare le domande e le caratteristiche dei diversi target di pubblico dalla Prima Infanzia agli Istituti Superiori. Tematiche affrontate, linguaggi artistici spesso innovativi e immagini sceniche utilizzate, ben si adattano alle varie fasce d’età stimolando sempre nuovi percorsi, nuovi input, riflessioni sul mondo contemporaneo e su tematiche attuali come la sensibilizzazione sulla protezione del clima e dell’ambiente e sulla figura femminile nella società.

 Al termine di ogni replica danzatori e autori avranno modo di confrontarsi con il giovane pubblico, di rispondere alle domande e di analizzare le tematiche affrontate.

Cod.617 – Pìnolo
Pìnolo è uno spettacolo di teatro e danza che vuole parlare ai bambini e alle bambine dell’importanza di essere liberi, di poter scegliere.
Cod.618 – Il giro del mondo
Lo spettacolo è un omaggio a Jules Verne ed al suo modo forbito di descrivere i luoghi come spazi ricchi di storie tanto reali quanto stravaganti.
Cod. 619 – Mai grande
Questa è la storia di quanto è difficile capirsi e di come, per farlo, sia necessario affrontare la cosa più bella e complicata del mondo: stare insieme, semplicemente.
Cod. 621 – Piccolo Sushi
Uno spettacolo che indaga con delicatezza il tema della propria realizzazione e dell’identità, che può aiutare bambini e adolescenti bruchi a mettersi in gioco e a rialzarsi
Cod. 622 – Red carpet
La materia del femminile è del corpo. Corpo come manifesto politico contemporaneo, luogo di censura, ribellione.
Cod. 623 – Casa Romantika
Uno spettacolo che parla con il corpo, la musica e il silenzio. Un’originale combinazione di clownerie, mimo e invenzione scenica che affronta con delicatezza il tema della plastica e dei rifiuti
Cod. 625 – Pollicino show
Una rivisitazione creativa della celebre fiaba. Pollicino e i suoi fratelli affrontano pericoli e ostacoli con coraggio e immaginazione.
Cod. 626 – Cappuccetto rosso
Uno spettacolo intenso, visivamente potente, che invita a riflettere sul rapporto con l’altro e con il mondo animale.

Prenotazione

Prenotazione

Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per con-fermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

.

Orari

L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiace-voli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.

Costo del biglietto

È riportato nella scheda di ogni spettacolo

Modalità di pagamento, disdette e assenze

Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione

Contatti

Associazione Culturale Versilia Danza
Referente prenotazioni:
Claudia Nunziacci
Tel.: 328 8003340
Mail: organizzazione@versiliadanza.it
Sito web:
www.versiliadanza.it

Elsinor Centro di Produzione Teatrale
Referente Prenotazioni:
Alessandro Iachino
Tel.: 055 7135357
Mail:
promozione@teatroflorida.it
Sito web:
www.teatroflorida.it