Riciclare fa bene a tutti

News

165_400Cod. 165 – Un progetto per ridurre la montagna dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata

Mercoledì 23 maggio 2012, presso la scuola primaria Sauro, si è svolta la festa finale con la premiazione di tutti gli alunni e un riconoscimento speciale alle classi che durante tutto l’anno scolastico hanno dimostrato maggiore sensibilità ed attenzione alle tematiche della raccolta differenziata.

Oltre a 10 classi della scuola Sauro erano presenti anche la 3B della scuola Bechi, la 2A della scuola Rossini e la 2A della scuola Santa Teresa. Il progetto, organizzato grazie alla collaborazione di Quadrifoglio S.p.A. e dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, ha impegnato 300 ragazzi. Queste le principali tappe di lavoro: formazione-informazione per i docenti; laboratori nelle classi; attività specifiche con il supporto delle famiglie.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare insegnanti, bambini e famiglie al tema della riduzione della produzione dei rifiuti e alla raccolta differenziata; di attivare comportamenti responsabili su un tema così attuale e scottante. Questo il progetto ”Riciclare fa bene a tutti” inserito ne Le Chiavi della Città, il ciclo organizzato dall’assessorato all’educazione che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Menu