Progetto Itaca contro l’abbandono scolastico e sportivo
Pubblicato il 25 Mar 2024
Il progetto Itaca contro l’abbandono scolastico ed il recupero educativo e sportivo avvia le sua attività
“ITACA” è realizzato da AICS in collaborazione con le associazioni “Alter Ego Odv”, “Società Mutuo Soccorso Richard Ginori Aps”, “Aics Solidarietà Regionale Toscana Odv” e con il contributo della Regione Toscana su fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’idea progettuale di “ITACA. Luoghi e sentieri di comunità condivisa”, nasce dall’analisi dell’attuale contesto sociale, caratterizzato da complessità articolate e fluide, in rapido cambiamento ed evoluzione, con costrutti formativi ed educativi mutevoli e sfuggevoli per le generazioni in età scolare, con un elevato rischio dell’aggravarsi del fenomeno della disgregazione sociale, dell’abbandono scolastico e della pratica sportiva e dell’emarginazione nelle sue diverse forme.
I tre macro-filoni di attività del progetto, saranno:
1) Apertura di una o più struttura per accogliere i ragazzi e in cui poter svolgere attività ludiche, ricreative, culturali, di riavvicinamento alla scuola e al mondo sportivo, lavori di gruppo, partecipazione a incontri e talk tematici etc., sempre con la presenza di facilitatori esperti nella gestione di dinamiche di gruppo e individuali. Le sedi sono: in Via Luigi La Vista 1/b a Firenze, nella sala Agorà e nella sede dell’Impianto Sportivo Cerreti in Viale Fanti 18 a Firenze.
2) Avvio di politiche attive di “conoscenza e partecipazione” alla vita associativa degli enti del Terzo Settore e dell’associazionismo sportivo presenti sul territorio, con particolare attenzione a criteri di prossimità con le scuole frequentate.
3) Realizzazione di percorsi multidisciplinari, educativi, formativi, motivazionali e di teambuilding sia in ambienti strutturati (all’interno della scuola, di associazioni etc.) che destrutturati.
Visita la pagina dedicata al progetto
https://www.aicsfirenze.net/itaca-progetto-contro-labbandono-scolastico/
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo