Cod. 96 – Un anno nell’Orto per curiosi di Natura

Stato progetto: aperto A pagamento Sede: esterna

“Ronzii” è una proposta che punta ad accrescere la funzione educativa dell’Orto botanico ed il suo ruolo di istituzione culturale all’interno della comunità scolastica di riferimento. L’Orto come luogo in cui prendere contatto con la Natura, con i suoi cicli e i suoi cambiamenti e imparare a vivere lo spazio esterno come laboratorio a cielo aperto, sede di esperienze sensoriali, esperimenti e osservazioni naturalistiche.
La proposta prevede l’utilizzo dell’approccio Inquire Based Science Education e quindi un ruolo assolutamente centrale dell’esperienzialità. In particolare, le attività saranno finalizzate a stimolare la capacità di osservazione, l’analisi dei fenomeni e il pensiero critico dei bambini e consentiranno loro di approcciarsi ad una vera raccolta dati su basi scientifiche.
Un’occasione unica per vivere l’Orto Botanico e scoprire la vita selvatica che ospita.

Obiettivi

  • Generare apprendimenti, riflessioni e curiosità per la natura e il mondo vegetale ed entomologico, stimolando la capacità di osservazione e il pensiero critico dei bambini;
  • individuare le principali funzioni (servizi ecosistemici) della natura in città;
  • riconoscere le principali specie di insetti impollinatori e il loro ciclo biologico;
  • approcciarsi al metodo scientifico attraverso la raccolta dati secondo il protocollo standardizzato previsto dal Pollinator Monitoring Scheme (PoMS) messo a punto nell’ambito del progetto X:polli-nation (Cross-Pollination).

Per le classi

Due incontri presso l’Orto Botanico in un periodo compreso tra la fine di marzo e la fine di maggio, della durata di 90 minuti ciascuno.

  • Il primo incontro sarà diviso in due parti: una visita guidata esperienziale del giardino, con un focus sui servizi ecosistemici forniti dalla vegetazione, e un momento teorico per la presentazione dei principali gruppi di insetti impollinatori presenti nell’ Orto.
  • Il secondo incontro vedrà un primo momento teorico con l’osservazione allo stereomicroscopio di esemplari appartenenti ai principali gruppi di insetti impollinatori e un secondo momento dedicato al monitoraggio dei pronubi all’interno di tre differenti aree dell’Orto botanico.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede Orto Botanico di Firenze
Periodo da marzo a maggio
Orario da concordare
Costo
Tariffa ridotta per alunno  + 45,00 euro a classe per attività.  Gratuito per n. 3 insegnanti

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

Partner

Sistema Museale di Ateneo- Università degli Studi di Firenze 
Piazza San Marco n. 4, Firenze
Web www.sma.unifi.it
Telefono 055 2757572
E-mail segrmuseo@unifi.it