Itinerari nella Firenze del 900
Il 900 ha portato nella cultura architettonica di Firenze edifici in stili molto diversi tra di loro e la formazione di nuovi quartieri periferici generando nuove realtà urbane.
Il progetto propone una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere, perché le bellezze di Firenze non sono solo rinascimentali.
Obiettivi
- Trasmettere ai ragazzi le nozioni per riconoscere i diversi stili architettonici del ‘900 e le conoscenze per apprezzare l’architettura contemporanea e futura.
Per le classi
Il progetto prevede 3 incontri:
- Primo incontro: lezione frontale in classe di un’ora per l’illustrazione del progetto.
- Secondo incontro: passeggiata guidata di 2 ore nell’architettonica del ‘900 del proprio quartiere per far conoscere ai bambini/ragazzi i tesori architettonici, urbanistici e artistici del proprio quartiere, per fargli capire che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi in base alle esigenze abitative.
- Terzo incontro: evento finale di 3 ore, con presentazione dei progetti elaborati dagli studenti presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze, Fondazione Architetti Firenze.
Gli studenti saranno invitati a rielaborare i concetti appresi durante gli itinerari e le lezioni in aula tramite la realizzazione di elaborati grafici convenzionali e/o digitali che rappresentino il dettaglio o la storia che ha più colpito il loro immaginario.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica, quartiere attorno la scuola e sede dell’Ordine degli Architetti Firenze Via Valfonda 1/A-Firenze
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico
Per gli insegnanti
Incontro propedeutico, della durata di circa 2 ore, con gli insegnanti per l’illustrazione delle attività del progetto.
Sede Fondazione Architetti Firenze, Via Valfonda, 1/A oppure on line.
Periodo novembre-dicembre
Orario pomeridiano
Ai ragazzi verrà fornito materiale illustrativo nel quale sono delineati: i percorsi della passeggiata; le schede degli edifici emergenti lungo il percorso; un abaco degli elementi architettonici del ‘900 più ricorrenti.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Fondazione Architetti Firenze
Via Valfonda 1/A, 50123 Firenze
Web www.architettifirenze.it
Telefono 055215653 – 0550881983
E-mail segreteria@fondazionearchitettifirenze.it
Progetto precedente
Progetto successivo