Presentazione
La sezione de Le Chiavi della Città denominata “Il Cartellone” è dedicata alle iniziative più propriamente legate ai “luoghi dello spettacolo”, teatri, auditorium, circoli. L’offerta è ricca e variegata propone percorsi che promuovono la conoscenza del linguaggio teatrale e musicale, con l’obiettivo di contribuire a formare il senso critico dello studente, arricchire la sua conoscenza di nuove forme espressive e comunicative offrendo l’opportunità di assistere, direttamente a teatro, a numerose rappresentazioni.
Auguriamo a tutti i piccoli spettatori di trascorrere momenti di divertimento e di forti emozioni scoprendo il magico mondo del Teatro.
Il Cartellone raccoglie i programmi di alcune fra le più prestigiose e conosciute realtà culturali di Firenze nonché le proposte dei teatri di quartiere e di realtà culturali radicate sul territorio.
Teatri
Informazioni utili
Visionare l’offerta educativa
A partire dal mese di settembre l’offerta educativa e formativa viene pubblicata sul sito www.lechiavidellacitta.it → CARTELLONE
Le rassegne dei Teatri sono identificati dal titolo dello spettacolo. Nelle schede-spettacolo sono illustrati tutti i dettagli, le date, gli orari, costo del biglietto.
Chi può fare richiesta
Possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado della Toscana.
N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti esclusivamente per le proprie classi
Come aderire
Le adesioni si effettuano seguendo le indicazioni specifiche di ogni Teatro. I richiedenti saranno contattati dal teatro per confermare la disponibilità. Successivamente è necessario compilare on line ed inviare la scheda di conferma prenotazione del teatro prescelto.
Quando aderire
Le adesioni sono aperte fino a fine maggio.
Prenotazione
Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per confermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Costo del biglietto
E’ riportato nella scheda di ogni spettacolo
Modalità di pagamento, disdette e assenze
Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta di prenotazione.
Orari
L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE l’orario indicato.
Le adesioni sono aperte fino alla fine di maggio.
Valutazione
A conclusione del progetto si richiede agli insegnanti di compilare un questionario di gradimento per esprimere una valutazione sull’utilità e l’efficacia dell’attività, indicando eventuali suggerimenti e proposte.
Ci teniamo a sottolineare che la valutazione finale è molto importante in quanto permette di avere un riscontro sull’impatto effettivo dei progetti proposti. Tali dati sono di supporto alla programmazione e orientano la destinazione delle risorse sugli interventi ritenuti più efficaci.