Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

481 Progetti
Cod. 62 – La memoria ha un futuro di pace

La memoria delle deportazioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale come ponte per una cittadinanza consapevole delle nuove generazioni e per educare alla pace, alla solidarietà, al rispetto

Cod. 63 – Visita alle Murate

Una riflessione sulle tematiche dei diritti civili, della legalità e della libertà negata, ripercorrendo la storia del complesso delle Murate

Cod. 64 – Firenze coloniale

Nella “culla del Rinascimento” il passato coloniale della città rimane appena percettibile. Riflettere sul ruolo del colonialismo per promuovere pratiche di contrasto alle discriminazioni e al razzismo.

Cod. 65 – Vicinanza: Memoria viva

Progetto incentrato sul contatto con la memoria, complessa e dolorosa, del carcere delle Murate a Firenze durante il ventennio fascista.

Cod. 66 – Green factory

Green Factory è un Festival per la promozione della cultura della sostenibilità dove approcciarsi alle tematiche ambientali.

Cod. 67 – Visita al Parco degli Animali

I corretti atteggiamenti da tenere con gli animali da compagnia che più frequentemente troviamo nelle nostre case ma anche con le specie selvatiche.

Cod. 68 – A spasso nel bosco

Alla scoperta dell’importanza delle aree verdi e dei boschi e della funzione che i funghi rivestono nella vita delle piante.

Cod. 69 – Fridays for future

Un’occasione per provare a delineare, sulla base dei 17 Global Goals, percorsi e obiettivi di un futuro sostenibile

Cod. 70 – Di&Da: un gioco da tavolo per scoprire in modo divertente la gestione dei rischi naturali

Un boardgame che guida i ragazzi in tematiche complesse inerenti a previsione, mitigazione, intervento e ripristino di situazioni relative a rischi geologici.