Nonno, mi racconti una storia? Leggende di magia e di mistero

News

Progetto rivolto alle scuole primarie classi 5 e scuole secondarie di 1° grado per invitare i ragazzi a far ricordare e a farsi raccontare dai nonni storie e fiabe del loro passato,

rappresentando tempi lontani ma in realtà più vicini di quanto noi crediamo, tramite la condivisone di alcuni valori importanti come la famiglia, l’amicizia e la solidarietà.

Scopo del progetto è quello di stimolare i rapporti intergenerazionali, raccogliere le memorie per evitare la loro perdita, condividerne valori.

Articolazione del progetto. A seguito di una riunione preliminare di presentazione dell’iniziativa e di programmazione dell’incontro nelle classi, sarà elaborata una fiaba seguendo un tema scelto.

I lavori realizzati dalle classi saranno restituiti il giorno dell’evento che si svolgerà al termine del percorso. Gli elaborati possono essere una possibile interpretazione teatrale o lettura di alcune fiabe raccolte. Alla giornata di restituzione sarà presente l’autrice del libro Anna Barghigiani con piccola merenda per i partecipanti e distribuzione di gadget.

Per informazioni e prenotazioni: Silvano Di Geronimo (Direttore R.s.a. Il Giglio) cell.: 3208416334

Menu