La storia della città. Il Mito parla fiorentino

News

99_museo archeologico_450Cod. 99Itinerario alla scoperta del mito in città

34 i docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in occasione della lezione di venerdì 16 marzo 2012 al Museo Archeologico Nazionale Fiorentino.
La collaborazione tra Comune di Firenze e Associazione Amici dei Musei Fiorentini, inizia nell’anno scolastico 2004-05; da allora, ogni anno, con Le Chiavi della Città, vengono proposti ai docenti interessantissimi itinerari per approfondire la conoscenza di aspetti storici, artistici, culturali, di Firenze.

Quest’anno, l’argomento individuato, alla scoperta del mito in città, mira a offrire una sfaccettatura sui personaggi mitologici che, con le loro storie, hanno influenzato l’Arte e la Storia della nostra città, fino a renderla essa stessa un mito.

Una lezione itinerante in luoghi dove i remoti miti degli antichi egizi sopravvivono nelle sculture cittadine dell’Ottocento , in stanze dove vissero i Medici e dove si fecero dipingere come protagonisti di mitiche storie senza tempo, in luoghi simbolo di Firenze dove i miti del Davide e della Giuditta furono non solo espressioni del genio artistico ma l’identità di tutta la città.

Calendario delle lezioni-visite:

– 24.02.2012, lezione teorica presso la nuova sede dell’ Associazione

– 03.03.2012, “Miti Egizi” lezione itinerante al Cimitero degli Inglesi

– 16.03.2012, “Vasi Parlanti” lezione itinerante al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

– 22.03.2012, “Gli eroi della città: Davide, Ercole e Giuditta” lezione itinerante in Piazza della Signoria

– 29.03.2012, “L’Età dell’Oro” lezione itinerante alla Galleria Palatina

La Sezione Didattica dell’Associazione Amici dei Musei Fiorentini opera da oltre un ventennio nel territorio cittadino offrendo un vasto programma di attività didattiche agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti possono usufruire del supporto didattico dell’Associazione telefonando al 331 9473549 –

Amici dei Musei Fiorentini – Sezione Didattica, via Folco Portinari 5/A – 50122 Firenze – www.amicideimuseifiorentini.it

Menu