In collaborazione con
PortaleRagazzi

La lettera di apertura dell’Assessore Sara Funaro a Le Chiavi della Città 2022-23

Pubblicato il 27 Set 2022

La lettera di apertura dell’Assessore Sara Funaro a Le Chiavi della Città 2022-23

L’Assessore all’Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze Sara Funaro, in vista dell’evento del 30 Settembre, rivolge la sua “lettera aperta” ai protagonisti dei percorsi educativi e formativi per augurare un buon inizio di attività nel nuovo anno scolastico.

Carissimi bambine e bambini, insegnanti, genitori, 

anche quest’anno ‘Le Chiavi della città’ saranno le protagoniste dell’offerta educativa e formativa dei nidi d’infanzia, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio e vedranno impegnata tutta la comunità della scuola, dagli studenti, agli insegnanti, alle famiglie. 

‘Le Chiavi della città’, su cui l’amministrazione comunale investe da 29 anni, sono una chiave di accesso alla conoscenza e aprono orizzonti culturali unici. I tanti progetti che ne fanno parte offrono opportunità di crescita nuove e stimolanti grazie alle quali i nostri ragazzi arricchiscono il loro bagaglio culturale con esperienze importanti, che si porteranno dietro per tutto il percorso scolastico e nel cammino della loro vita personale. L’offerta anche quest’anno è ricca: le scuole possono scegliere tra 481 progetti, 70 dei quali mai proposti finora, 14 rassegne teatrali e 60 spettacoli. Si tratta di attività laboratoriali, visite e spettacoli che toccano argomenti vari come la lotta al bullismo; le nuove tecnologie, i media, i social network e i nuovi linguaggi; l’educazione civica, ambientale e alimentare; la promozione della salute e dei corretti stili di vita; le tradizioni popolari fiorentine e molto altro ancora. 

‘Le Chiavi della città’ sono un pilastro dell’offerta educativa cittadina e ogni anno aumentano le collaborazioni e i partenariati: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, PortaleRagazzi.it, Indire, Città metropolitana, Azienda sanitaria, Mus.E, Istituto degli Innocenti, Università Europea, Istituto Geografico Militare e molti altri sono i nostri compagni di viaggio. Con il passare del tempo, inoltre, si sono consolidati i rapporti con gli Enti pubblici e le Istituzioni che propongono i progetti raccolti e quest’anno sono ben 13 i nuovi soggetti che hanno proposto i progetti. 

‘Le Chiavi della città’, di cui siamo molto orgogliosi, sono il frutto di un grande lavoro di squadra, dove ogni soggetto coinvolto si impegna con dedizione e passione nell’interesse dei nostri bambini e bambine dei nostri ragazzi e ragazze, che sono il cuore di tutto il sistema scolastico. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato e lavoreranno al progetto, soprattutto gli insegnanti che sono al fianco degli studenti, stimolando la loro curiosità e il loro coinvolgimento per accrescere la loro conoscenza. 

Sara Funaro 

Assessore Educazione, Welfare e Immigrazione 

Condividi:

Le Chiavi della Città