Il nostro Palazzo Vecchio

Il concorso rivolto alle scuole primarie di Firenze per realizzare un elaborato artistico originale sul luogo simbolo della città attraverso lo sguardo dei bambini.

MUS.E. bandisce il concorso “Il nostro Palazzo Vecchio” per le classi delle scuole primarie.

L’obiettivo è quello che gli alunni, coordinati e guidati dai docenti, sviluppino un elaborato che sintetizzi la loro personale visione di Palazzo Vecchio, ispirandosi ai linguaggi artistici che più ritengono pertinenti ed efficaci, siano essi del passato o del presente, celebri o del tutto originali.

Leggi il comunicato stampa

Modalità di partecipazione

Entro il 6 maggio 2022 è necessario inviare una mail a mediazione@musefirenze.it con allegato il
Modulo di partecipazione (Allegato 1) compilato e firmato e inserendo nell’oggetto “Concorso
MUS.E, Il nostro Palazzo Vecchio”, unitamente all’elaborato realizzato.

Caratteristiche dell’elaborato

Ogni classe partecipante dovrà consegnare n.1 elaborato artistico costituito da una tavola di dimensioni massime 100 x 100 cm, realizzata su un supporto di carta, cartone, tela (disegno, dipinto, collage etc.) ovvero da una fotografia (formato .jpg o stampa di dimensioni massime 100 x 100 cm) o da un prodotto audio (formato .wav, durata max 3 minuti) o da un prodotto video (formato .mp4, durata max 3 minuti).

Evento di premiazione

Nei giorni dell’evento Firenze dei Bambini (13-14-15 Maggio 2022) tutte le classi partecipanti, secondo modalità e procedure che saranno definite in conformità con i protocolli anticontagio, potranno prendere parte alla premiazione per conoscere i lavori presentati e festeggiare insieme.

Durante l’evento saranno proclamate le tre scuole vincitrici, alle quali sarà assegnato un premio per ciascuna.

La scuola che arriverà al primo posto riceverà una Activpanel, mentre la scuola
che si posizionerà al secondo posto avrà una Go-pro e la scuola che si posizionerà al terzo posto si
aggiudicherà un microscopio.

Tutte le classi riceveranno un premio di partecipazione che consisterà nella fornitura di prodotti artistici Giotto Fila. Tutti gli elaborati saranno pubblicati su una sezione apposita del sito https://musefirenze.it

Menu