Il disegno animato
Pubblicato il 11 Mar 2019
Progetto per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado sulla storia e sull’arte del cinema d’animazione a cura del Museo Novecento e di MUS.E d’intesa con Le Chiavi della città del Comune di Firenze, in collaborazione con Fenix Studios e grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto prevede tre appuntamenti: due a scuola (2h ciascuno) e uno al Museo Novecento (1h30’)
La partecipazione è interamente gratuita per un massimo di 20 classi e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2616788
Mail didattica@muse.comune.fi.it – www.musefirenze.it
Il Museo Novecento non è solo sculture e dipinti. Le sue sale e le sue opere restituiscono la ricchezza dei linguaggi artistici che hanno caratterizzato il XX secolo e tra i linguaggi nati e messi a punto nel Novecento ce n’è uno amatissimo dai bambini e dai ragazzi: il disegno animato. Dai primi esperimenti, piccoli e raffinati cortometraggi di pochi minuti, fino agli spettacolari “kolossal” digitali, i cartoni animati hanno dato vita a un mondo impensato di invenzioni e fantasia, facendo sognare intere generazioni e ponendosi come uno dei linguaggi artistici più amati dal pubblico di ogni età. Ecco perché il Museo Novecento e MUS.E – in collaborazione con Fenix Studios e grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – propongono alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado il progetto Disegno animato, una proposta gratuita di avvicinamento al cinema di animazione, che permette di ripercorrere la storia del disegno animato del Novecento grazie a una selezione dei più alti risultati italiani e internazionali e offre l’opportunità di scoprire principi, metodi e strumenti delle tecniche di animazione.
Si tratta di un’iniziativa educativa assolutamente innovativa e sperimentale, promuovendo un avvicinamento alla cultura cinematografica dell’animazione secondo un approccio multidisciplinare. La proposta di estratti dei cartoni animati consentirà infatti di approfondire la storia del XX secolo e di porre a confronto queste produzioni con gli altri linguaggi artistici dello stesso periodo, nel costante dialogo con le opere presenti al museo. Inoltre, i cartoni animati sono selezionati in base alla loro trama narrativa e al messaggio educativo, civico e sociale a essa correlato, permettendo di riflettere sulle finalità educative sottese a un genere comunemente ritenuto di puro intrattenimento. Infine, l’analisi delle creazioni più alte e la sperimentazione pratica porteranno i partecipanti ad avvicinarsi in modo più competente a questo linguaggio e ad acquisire specifiche competenze tecniche e artistiche.
Ogni classe può aderire a un ciclo di tre incontri: i primi due si svolgeranno a scuola, mentre il terzo si svolgerà al Museo Novecento.
Durante i primi due appuntamenti (della durata di 2h ciascuno) sarà possibile guardare e analizzare una selezione di creazioni d’autore – dai primi del Novecento a oggi – apprezzandone la componente artistica e acquisendo gli strumenti per leggere anche i cartoni animati di fruizione quotidiana; il terzo appuntamento (della durata di 1h30’) consiste invece in una sessione di laboratorio che permetterà di cimentarsi in prima persona con la tecnica di animazione, assimilandone le nozioni fondamentali e avvicinandosi alle sue frontiere più innovative.
Ogni partecipante giungerà così a realizzare una breve animazione, che nei giorni successivi sarà affinata digitalmente in post-produzione, trasformandosi in un vero e proprio cartone animato personalizzato, con musiche ed effetti sonori.
Agli insegnanti saranno forniti materiali di approfondimento per poter eventualmente integrare e sviluppare il lavoro intrecciandolo con il proprio programma scolastico.
Condividi:
Previous post
Next post