Il Giullare del Duca
Pubblicato il 30 Ott 2025

Torna al Teatro del Maggio lo spettacolo conclusivo del Progetto All’Opera… In campo! con 120 bambini e ragazzi coinvolti nella messa in scena della riduzione dell’opera lirica da Rigoletto di Verdi.
Un progetto di Fondazione CR Firenze a cura di Venti Lucenti.
In collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l’Assessorato Educazione, Formazione Professionale, Cultura della Memoria e della Legalità, Pari Opportunità del Comune di Firenze.
Un’opera di Verdi, su libretto di Piave e da un testo di Hugo: non stupisce che ne sia uscito un capolavoro.
Una storia, una tragedia, nella quale nessuno personaggio è immune al travestimento per apparire diverso da sé stesso. Un Duca che si finge studente, una giovane che si finge mendicante, dei cortigiani che indossano la maschera dell’amabilità. E sopra tutti: Rigoletto, il giullare del Duca. Un attore, un uomo di teatro, un burattino ridicolo ammaestrato da una società crudele ad essere complice e vittima allo stesso tempo.
Ma come tutte le grandi opere se guardiamo più da vicino scopriamo anche che… Rigoletto è un padre: protettivo ma incapace di ascoltare; presente ma chiuso nel silenzio. Un silenzio che diventa crepa, ferita, dramma. È, come molti eroi verdiani, deformato da passioni oscure e da un destino che lo travolge e, solo attraverso il dolore e la perdita, potrà ritrovare la sua umanità.
Il vecchio Rigoletto non ha saputo salvare sua figlia. Forse è venuto il momento di ascoltare le nuove generazioni. Forse saranno proprio loro, con la loro voce, a salvare noi. E a guidarci verso un futuro di pace, di gentilezza e di perdono.
TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
15 novembre ore 16.30
DATE RISERVATE ALLE SCUOLE
13-14 e 20 novembre ore 10.30
Durata: 75min. circa
Maggiori info e Credits Completi
Prenotazione scuole
Acquista biglietti
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo