Cod. 485 – Le pratiche filosofiche nella scuola
Il progetto propone formazione sulle pratiche filosofiche e P4C ai docenti, attraverso incontri teorico-pratici e laboratori esperienziali.
Il progetto propone formazione sulle pratiche filosofiche e P4C ai docenti, attraverso incontri teorico-pratici e laboratori esperienziali.
Un percorso dedicato all’utilizzo della gamification e dell’apprendimento esperienziale per progettare attività didattiche coinvolgenti, inclusive e cooperative, capaci di stimolare la partecipazione e il pensiero critico.
Una giornata dedicata all’introduzione all’arteterapia come strumento di benessere e conoscenza di sè.
Approfondimenti tematici sui diversi linguaggi dell’arte contemporanea in un’ampia panoramica atta a stimolare didattica scolastica creativa e coinvolgente
Percorso formativo finalizzato ad aiutare i docenti nel riconoscimento dei segnali di rischio di comportamenti e contesti caratterizzati da relazioni violente
Un incontro della durata di un’ora e mezzo, per un dialogo aperto sul cibo e l’equilibrio alimentare, con un focus particolare sull’alimentazione in età scolare 3-10 anni.