ECO – Educatori Consapevoli

Il progetto ECO – Educatori Consapevoli è un percorso di formazione alla consapevolezza di sé e di promozione della salute psicofisica rivolto agli educatori, con una particolare attenzione al mondo della scuola. Questo percorso si propone di fornire agli insegnanti strumenti e mappe psicologiche per mettere in luce e comprendere gli aspetti legati al proprio ruolo di educatore (motivazioni, desideri, paure, modelli introiettati) e promuovere lo sviluppo di nuove strategie di risposta a situazioni di disagio e di conflitto. Si propone inoltre di riconnettere gli insegnanti con la propria storia personale e con i propri valori nell’ottica di incrementare l’efficacia educativa e il benessere personale e degli allievi.

Il progetto “ECO – Educatori consapevoli“, che Fondazione Verso ha già sviluppato con soddisfazione in numerose scuole italiane raggiungendo il numero di circa 100 partecipanti da ottobre 2020 ad oggi, è frutto di un percorso avviato nel 2018 con il Convegno “Gli Stati Generali dell’educazione” cui hanno fatto seguito una serie di corsi e seminari residenziali svoltisi sino al 2019.

Fondazione Verso è un ente privo di scopo di lucro che persegue finalità educative, solidaristiche e di utilità sociale svolgendo la propria attività in ambito educativo, secondo una visione pedagogica ispirata principalmente alla Psicosintesi di Roberto Assagioli. Gli ambiti di intervento coinvolgono la formazione agli educatori, la formazione ai giovani, la sensibilizzazione su temi di importanza collettiva (la cura di sé, degli altri, del mondo; la coscienza; la consapevolezza) nonché il sostegno allo studio.

Fondazione Verso mette il corso a disposizione gratuitamente  fino all’esaurimento del budget dedicato al progetto, secondo la propria mission.

La durata del corso è di 20 ore complessive e ripartirà a settembre 2021.

Le iscrizioni sono già aperte.

I dirigenti scolastici, gli insegnanti o più in generale gli educatori che fossero interessati a partecipare o avere maggiori informazioni, possono scrivere a: eco@educareverso.org

Scarica le brochure:
Educatori Consapevoli
Educatori Consapevoli Programma Moduli On-line

Menu