In collaborazione con
PortaleRagazzi

Disabilita il pregiudizio con il Marciapiede Didattico

Pubblicato il 9 Apr 2021

Disabilita il pregiudizio con il Marciapiede Didattico

Videoforum “Disabilita il Pregiudizio con il Marciapiede Didattico“: progetto socio-educativo con ricerca sociale su disabilità e diversità

Il 15 aprile 2021 alle ore 10:30 si terrà il VIDEOFORUM ‘Disabilita il Pregiudizio con il Marciapiede Didattico’, in diretta ZOOM su adraitalia.org/marciapiede – previa iscrizione gratuita.

Oltre al progetto socio-educativo ‘Il Marciapiede Didattico Disabilita il Pregiudizio”, saranno presentati e commentati i risultati della ricerca sociale realizzata, grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, con 437 studenti fra gli 11 e 15 anni del Liceo Alberti Dante (artistico, classico e musicale) e della Scuola Media Paolo Uccello di Firenze tra la fine del 2019 e gli inizi del 2020.

Il progetto ‘Il Marciapiede Didattico Disabilita il pregiudizio’, unico nel suo genere e coordinato dal 2016 da ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), prevede di percorrere, seduti su una sedia a rotelle, il Marciapiede Didattico (MD), una struttura modulare in legno che riproduce un normale marciapiede con alcuni ostacoli che si incontrano quotidianamente.

Il progetto e l’esperienza, anche emozionale che viene fatta, hanno come obiettivo principale la riduzione del pregiudizio nei confronti di chi presenta una forma di disabilità utilizzando la prospettiva dell’immedesimazione. L’équipe del progetto MD ha riscontrato più volte l’efficacia del progetto stesso e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli studi di Firenze ne ha valutato l’efficacia e pubblicato i risultati sulla rivista Journal of Applied Social Psychology (JASP).

Dopo la diretta del 15 aprile 2021 sarà possibile rivedere interamente il VIDEOFORUM su www.adraitalia.org/marciapiede – e parzialmente sulla pagina Facebook Marciapiede Didattico – proprio per il suo alto valore in-formativo, di attenta riflessione e di messa in opera di strategie pratiche per riuscire a superare forme di pregiudizio nei confronti della disabilità e della diversità.

Fra i relatori che parteciperanno al VIDEOFORUM:
Sara Funaro, Assessora all’Educazione e al Welfeare del Comune di Firenze; Rupert Brown, professore emerito di psicologia sociale dell’Università del Sussex; Camilla Matera e Amanda Nerini, professoresse dell’Università di Firenze; i professionisti dell’equipe del Marciapiede Didattico e Ennio Battista, giornalista scientifico.

A conclusione sarà possibile porre in diretta domande ai relatori.

Per accedere gratuitamente al VIDEOFORUM occorre iscriversi, in modo semplice e veloce, su: www.adraitalia.org/marciapiede-didattico
Per ulteriori info scrivete a marciapiededidattico@adraitalia.org e/o sulla pagina Facebook 

Volantino – fronte
Volantino – retro

Condividi:

Le Chiavi della Città