CUORECOLOGICO Un progetto per ridurre la montagna dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata

News

Dalle ore 9 alle 12: Mercoledì 4 maggio 2011 presso la scuola primaria Bechi e Lunedì 6 giugno presso la scuola  primaria Mameli
[Cod. 148] GIOCHI A SQUADRE e un premio per tutti i ragazzi coinvolti nel progetto, in occasione della conclusione dell’annuale percorso di lavoro sul tema dei rifiuti. Semplici giochi di conoscenza: ancora un’occasione per sottolineare l’importanza della raccolta differenziata e  le varie tipologie di rifiuti, prodotti e smaltiti a casa o a scuola.

Quest’anno, la festa di Cuorecologico, si realizzerà presso la scuola Bechi (per i ragazzi delle scuole Bechi, Galilei, Montagnola, Nencioni, San Gregorio, Santa Teresa, Vittorio Veneto) e presso la scuola Mameli (per i ragazzi delle scuole Ambrosoli, Conservatorio Monticelli, Enriques-Capponi, Fanciulli, Pilati).
Il progetto, organizzato grazie alla collaborazione di Quadrifoglio S.p.A. e dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, ha impegnato circa 400 ragazzi di scuole pubbliche e parificate del territorio fiorentino. Tre le principali tappe di lavoro di un intero anno scolastico: formazione-informazione per i docenti; laboratori nelle classi; visite agli impianti di riciclaggio.
Molto importante è stato il supporto delle famiglie, coinvolte e guidate dagli stessi studenti in specifiche attività di misurazione e analisi.

Menu