In collaborazione con
PortaleRagazzi

Gratuito

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 73 – Anni ’70, non solo “anni di piombo”

Il progetto si propone di accompagnare docenti e studenti in un percorso di approfondimento del decennio 1968/1978 nel quale si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 74 – Giorno del Ricordo

Progetto di diffusione della Storia della Frontiera Adriatica, delle Foibe e dell’Esodo istriano, fiumano e dalmata e relativa contestualizzazione nel territorio fiorentino.

Pubblicato il: 28 Lug 2025
Cod. 75 – La memoria ha un futuro di pace

La memoria delle deportazioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale come ponte per una cittadinanza consapevole delle nuove generazioni e per educare alla pace, alla solidarietà, al rispetto

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 79 – Una mente da stratega

Il progetto offre agli studenti occasioni per sperimentare e valorizzare atteggiamenti strategici dinnanzi le difficoltà scolastiche.

Pubblicato il: 26 Ago 2025
Cod. 80 – Io credo in me

Attraverso un racconto tratto da “Storie per volerci più bene”, riflettiamo sulle parole-pietra, che ci fanno stare male, e sulle parole-fiore che ci fanno stare bene

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 81 – Lovvati

LOVVATI si propone di prevenire, educare e sensibilizzare gli alunni e le alunne, nonché gli adulti di riferimento, su quelli che possono essere definiti come i quattro passi fondamentali per il proprio e altrui benessere.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 82 – Il cerchio ridente

Progetto sperimentale con il quale si uniscono diverse tecniche quali lo “Yoga della Risata” e tecniche di “Counseling espressivo” che aiuteranno i ragazzi ad essere più empatici e più capaci di relazionarsi in maniera corretta tra di loro e di esprimere le loro emozioni.

Pubblicato il: 1 Set 2025
Cod. 86 – Ecostorie: fiabe, natura e comunità

Ecostorie promuove nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza ecologica ed emotiva attraverso: lettura, narrazione e immersione nella natura. La classe diventa comunità di ricerca, dove scrittura e condivisione favoriscono crescita personale e spirito di collaborazione

Le Chiavi della Città