In collaborazione con
PortaleRagazzi

I capricci della sorte ossia l’italiana in Algeri

Pubblicato il 22 Mar 2016

I capricci della sorte ossia l’italiana in Algeri

cod. 128 All’Opera … le scuole al Maggio

L’Opera proposta quest’anno, in linea con la programmazione del prestigioso Teatro Opera Firenze, è I capricci della sorte ossia l’italiana in Algeri di Rossini con riadattamento testuale e regia di Manu Lalli della Compagnia Venti Lucenti.

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

  • venerdì 1 aprile 2016 ore 10,00
  • sabato 2 aprile 2016 ore 16,30
  • domenica 3 aprile 2016 ore 16,30
  • lunedì 4 aprile 2016 ore 10,00
  • martedì 5 aprile 2016 ore 10,00 e ore 20,00

locandina_capricciIl progetto All’opera intende avvicinare al mondo dell’opera lirica gli alunni delle scuole fiorentine, attraverso un’attività che trasformi i bambini da semplici fruitori in Attori/ Cantanti del Teatro Opera di Firenze e vuole offrire ai ragazzi l’occasione di conoscere  lavorando fianco a fianco con professionisti (musicisti, cantanti, attori, tecnici), la struttura, il funzionamento del Teatro e quant’altro si muove intorno all’allestimento e alla messa in scena di un’opera lirica. Il percorso si conclude con un vero e proprio spettacolo che verrà rappresentato  dal 1 al 5 Aprile (6 rappresentazioni) presso il Teatro Opera  di Firenze, nei giorni immediatamente  precedenti al debutto de L’ITALIANA IN ALGERI del 78° maggio Musicale Fiorentino 2016.

Il progetto coinvolge 900 ragazzi che daranno vita a 6 rappresentazioni due per ogni ragazzo.

Inoltre le classi iscritte al progetto,  ma non selezionate, avranno comunque la possibilità di  partecipare cantando, in uno o più punti significativi dell’opera, dalla platea insieme ai ragazzi in scena.

L’iniziativa si è svolta per le classi seguendo il seguente iter.

PERCORSO PRINCIPALE
Dopo la prima riunione con gli insegnanti, gli operatori hanno incontrato ogni gruppo classe con cadenza settimanale, nei locali della scuola a  partire dalla prima settimana di dicembre  fino alla  settimana antecedente lo spettacolo  ( circa 12/13 incontri) e dopo con un calendario concordato  presso il Teatro dell’Opera di Firenze per le prove generali e le rappresentazioni. (3 prove generali e 2 spettacoli per gruppo)
Durante i primi incontri ai ragazzi è stata illustrata con un plastico smontabile la storia del teatro, dalla preistoria ai giorni nostri  (architettura, aneddoti, professionalità teatrali ecc.) per poi passare alla narrazione drammatizzata dell’Opera scelta e orientamento storico della vicenda. Le lezioni sono proseguite quindi con incontri con cantanti e  maestri di coro, con lezioni propedeutiche sulla voce, di coreografia e interpretazione e poi di canto e messa in scena vere e proprie. Quindi si è proceduto alle prove generali sia a scuola sia in Teatro e alle rappresentazioni.

PERCORSO ALTERNATIVO
Alle classi non selezionate per il percorso principale, su richiesta, è stato offerto un modulo propedeutico all’Opera di 1 incontro con gli insegnanti  e un incontro a scuola per le classi. Di seguito i ragazzi hanno potuto seguire in modo virtuale nel social network We:P di PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Firenze l’evoluzione del progetto ed essere spettatori attivi della messa in scena finale. Conseguentemente è prevista una recita matinée alla quale partecipano come spettatori / cantanti dell’opera.

Hanno partecipato al percorso principale:

  • primaria stat. Baracca, classi 3A  – 3B – 4A – 4B – 5A – 5B
  • primaria stat. Bargelini, classi 4B – 5A – 5B
  • primaria parit. Buon Pastore, classi 3A – 4A – 4B – 5A
  • primaria stat. D.Da Settignano, classi 4A – 5A
  • primaria stat. Rodari, classi 3A – 3B
  • secondaria 1°gr. parit. Cons. S.M.Angeli, classi 2A – 3A
  • secondaria 1°gr. stat. Don Milani, classi 1A – 1B – 1C
  • secondaria 1° gr. stat. Manzoni, classi 1A – 1B – 1D
  • secondaria 1° gr. stat. Pieraccini, classi 1B – 1D – 1F – 2A – 2B – 2C – 2F – 2G – 3A – 3C – 3E

Hanno partecipato al percorso alternativo:

  • primaria stat. Acciaiuoli, classi 4A  – 4B – 5A – 5B
  • primaria stat. Collodi, classe 5B
  • primaria stat. De Filippo, classi 3A – 3B – 4A – 4B – 5A – 5B
  • primaria stat. Enriquez Capponi, classi 3A – 3B
  • primaria stat. G.Carducci, classi 5A – 5B – 5C – 5D
  • primaria stat. Martin Luther King, classe 4A
  • primaria stat. Nencioni, classe 5 A
  • primaria stat. Niccolini, classi 4B – 4C
  • primaria stat. Rodari, classi 4A – 5A
  • primaria stat. Sauro, classi 3 A – 4B
  • primaria stat. Villani, classi 3A – 3C – 3D
  • primaria stat. Vittorio Veneto, classi 4A – 4B – 4C – 5A – 5B – 5C
  • secondaria 1°gr. stat. Barsanti, classi 2 A – 2 D – 3 A – 3 D
  • secondaria 1°gr. stat. D.Compagni, classi 1D – 2D – 2G
  • secondaria 1°gr. parif. Serve M.Addolorata, classe 2A

N° PARTECIPANTI

Percorso principale: classi 36 – n. ragazzi 847
Percorso alternativo: classi 42 – n. ragazzi 1083

Condividi:

Le Chiavi della Città