Attività di ricerca su progetto Robot @ School

News
Partenariato tecnico-scientifico tra Comune di Firenze e INDIRE 

Il Comune di Firenze e INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) hanno siglato lo scorso anno un Accordo di collaborazione finalizzato al supporto, allo sviluppo e divulgazione di nuovi modelli di insegnamento e apprendimento basati sull’innovazione della didattica, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate.

Nell’ambito di tale partenariato tecnico-scientifico si prevede di realizzare le seguenti attività:

  • monitoraggio e valutazione di alcuni percorsi educativi inseriti ne “Le Chiavi della Città”, con particolare riferimento a quelli a carattere innovativo
  • sperimentazione di percorsi che prevedano l’uso di nuove tecnologie e nuovi linguaggi

Per l’a.s. 2017-2018 è stato individuato come progetto particolarmente idoneo Robot@school – Arriva Nao! (Cod. 81), progetto promosso da  PortaleRagazzi.it in collaborazione con Società Cooperativa Terza Cultura.

La ricerca mira ad approfondire l’impatto delle iniziative de Le Chiavi della Città nelle scuole fiorentine, per quanto attiene alle ricadute formative, al coinvolgimento di studenti e docenti ed alla coerenza delle tematiche dei Progetti adottati con l’offerta formativa delle scuole stesse.
I laboratori di Robotica Educativa, al loro nono anno di attivazione, rappresentano dei casi di studio significativi per poter meglio studiare gli aspetti di innovazione didattica nei diversi ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria, rispetto a metodologie, coinvolgimento dei soggetti ed interdisciplinarità.
Menu