Testo [come si diventa un libro]
Pubblicato il 2 Dic 2025
![Testo [come si diventa un libro]](https://www.chiavidellacitta.it/wp-content/uploads/2025/12/Testo_generale_2025_page-0001-1.jpg)
Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026, alla Stazione Leopolda di Firenze, torna Testo [Come si diventa un libro], l’appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori, dedicato alla migliore editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine.
7 stazioni e 7 capistazione per raccontare come si diventa un libro: dal mestiere dello scrittore, a quello dell’editore, passando per traduttori, grafici, e librai, fino al lettore. Oltre 150 case editrici, oltre 300 autori e autrici italiani e internazionali per un ricco programma di incontri, talk e workshop.
Tra le novità di quest’anno:
- una giornata dedicata alle giovani riviste indipendenti, tutte da sfogliare, acquistare e conoscere da vicino, incontrando i protagonisti di questo nuovo fenomeno editoriale che tanto interesse riscuote nelle giovani generazioni..
- una open call per aspiranti scrittori, che potranno inviare i loro manoscritti ed essere selezionati per un incontro con un editor professionale.
Testo nelle scuole: iniziative per studenti e studentesse
Una serie di iniziative pensate per le scuole secondarie di primo e secondo grado: laboratori di traduzione, educazione alla lettura, i mestieri collegati al libro.
Qui di seguito una serie di attività studiate con Beatrice Masini, capostazione di Testo per la sezione Traduzione, che potremmo proporre per raccontare agli studenti
Come si fa:
- un libro: incontro sulla filiera editoriale dal testo alle figure al libro stampato in libreria.
Gaia Stock, editrice di Einaudi Ragazzi-Emme-Edizioni-EL.
- un libro con le figure Giulia Rizzo, direttrice editoriale di Terre di Mezzo
- un libro sui cani: Silvia Bartoli, Cone il cane è arrivato tra noi ed è rimasto, Quodlibet oppure Elena Garoni, Vivere con i cani – Guida alla personalità di 40 razze, Nomos
- un libro sugli antichi romani: Mario Lentano, I romani che non ti aspetti, Carocci
- un romanzo sul Risorgimento: Lorenzo Pavolini, Mille, Marsilio
- un podcast
Come si traduce:
- un grande successo (prima che lo diventi)
incontro con Luca Fusari, traduttore di Twilight di Stephenie Meyer
- una saga fantastica
incontro con Edoardo Rialti, traduttore di Narnia di C.S. Lewis
A fronte di una dimostrazione di interesse da parte del docente/classe Pitti Immagine si impegna a coordinare l’incontro nei giorni di venerdì 27 o sabato 28 febbraio, compatibilmente alle disponibilità e conferme da parte degli autori
Le scuole a Testo
I percorsi: un’esperienza interattiva per esplorare Testo
Guide d’eccezione, autori e autrici, responsabili di biblioteche e librerie, influencer, accompagnano studenti e docenti alla scoperta di sette editori e sette libri. Ogni itinerario nasce da un tema, un’intuizione o una passione, e costruisce ogni volta una nuova prospettiva di lettura e di esplorazione. Gli studenti potranno prenotare un percorso guidato, oppure i docenti potranno decidere di guidarne uno.
I laboratori per i docenti
Nel programma saranno inseriti alcuni laboratori rivolti agli insegnanti, per approfondire tematiche di attualità e didattica, utili per arricchire le pratiche educative e favorire la lettura tra gli studenti.
L’attività presso le classi è totalmente gratuita. Per i docenti è previsto l’ingresso gratuito se accompagnano gli studenti oppure codice sconto in caso di ingresso autonomo
Per qualsiasi ulteriore informazione o per aderire all’iniziativa contattate:
Elisabetta Paroli elisabetta.paroli@pittimmagine.com
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo