Arte, storia e cultura popolare tradizionale di Firenze attraverso la riscoperta di alcuni tabernacoli che situati in luoghi che rendono i quartieri della città unici, caratteristici e ricchi di aneddoti e curiosità sconosciute. Raccontare la storia di un monumento, anche piccolo, inserirlo in un quartiere, studiarlo e apprezzarlo da un punto di vista formale ed estetico, conoscerlo attraverso le tecniche di costruzione e lavorazione, permetterà di valorizzare e promuovere un bene culturale, un manufatto architettonico considerato minore, ma che è ancora presente e “vivo” e che appartiene ancora oggi alle tradizioni culturali e popolari dei rispettivi quartieri e dei suoi abitanti. Attraverso l’osservazione diretta, sarà possibile osservare lo stato di conservazione dell’opera a fini tutelativi e preventivi dello stesso.
Possibilità di programmare insieme agli insegnanti, l’uscita per osservare il /i tabernacoli più vicini alla scuola / plesso aderente al progetto.
Obiettivi
- conoscenza di tradizioni popolari trasmessi dai tabernacoli;
- conoscenza di strutture architettoniche minori;
- conoscenza dei materiali utilizzati e vari componenti;
- conoscenza delle differenti tipologie: tabernacoli, nicchie, edicole;
- conoscenza territoriale con disposizione spaziale di alcune strutture prese in esame;
- approfondimento dell’evoluzione del cambiamento dei significati delle parole in uso ancora oggi;
Per le classi
Previsti due incontri di 2 ore ciascuno:
- 1° incontro a scuola: introduzione storica di tabernacoli, nicchie e sue evoluzioni nel tempo nella città di Firenze. Preparazione all’uscita.
- 2° incontro: passeggiata per le strade della città di Firenze. Potrà essere articolata e svolta sotto forma di caccia al tesoro o caccia all’indizio dove i ragazzi coinvolti potranno individuarne il percorso/tracciato migliore per giungere alla struttura da cercare e raggiungerne la collocazione.
Possibilità di programmare insieme agli insegnanti, l’uscita per osservare il /i tabernacoli più vicini alla scuola / plesso aderente al progetto.
Sede scolastica per il primo incontro; per il secondo esterna
Periodo gennaio/giugno
Costo 250,00 € a classe
Per gli insegnanti
Per meglio programmare le attività viene proposto un incontro in presenza o su piattaforma online.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di definire nel dettaglio le esigenze didattiche delle classi partecipanti, di acquisire proposte e/o necessita degli insegnanti, anche in relazione all’età degli studenti e al curricolo scolastico previsto per le classi partecipanti.
Sede scolastica o on-line
Periodo novembre/dicembre
Per le famiglie
Il secondo incontro sarà una passeggiata partecipata dei bambini /ragazzi che volendo può essere svolta insieme ai genitori o ai nonni, portatori di aneddoti e/o storie, curiosità riferibili ai tabernacoli scelti, selezionati e presi in esame. In questo modo i ragazzi potranno conoscere meglio il quartiere di appartenenza e /o della scuola, e saranno sensibilizzati per la tutela, la conservazione e la divulgazione di conoscenza, cittadini consapevoli e attivi nel rispetto di tabernacoli, nicchie ed edicole considerati beni architettonici minori.
Sarà possibile realizzare delle schede, disegni, fotografie, compilate dai ragazzi riferiti a tabernacoli ed edicole presi in esame.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625710 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Eta Beta Associazione APS
Via Alessandro Volta, 34-38 Castelfiorentino (FI)
Telefono 0571 1553481
Web www.etabetaps.org
E-mail iniziativespeciali@etabetaonlus.org
Progetto precedente
Progetto successivo