Teatro Puccini

Il Teatro Puccini ospita le rassegna: “Il teatro in cartella” e “Klimax 2025/26” . Gli spettacoli proposti spaziano dal teatro prosa al teatro di figura per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1 grado.

L ‘Associazione Teatro Puccini porta in scena per la tredicesima volta nella sua storia a rassegna ‘Il teatro in cartella” 2025/26

Teatro Puccini

La programmazione proposta si compone di sei spettacoli dal vivo, pensati e dedicati agli alunni delle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, portati in scena da quattro compagnie di consolidata esperienza nell’ambito del teatro-ragazzi.

L’edizione 2025/2026 rappresenta un connubio efficace tra tradizione e innovazione e si fonda sulla qualità artistica delle proposte, l’inclusione e il coinvolgimento dei giovanissimi spettatori. Prendendo le mosse da solide radici letterarie, servendosi di una pluralità di linguaggi espressivo-comunicativi e percorrendo generi diversi, quali la prosa, il teatro di figura e il musical, la nostra rassegna cercherà di avvicinare i giovani e giovanissimi spettatori alla forma d’arte a noi più cara, Il Teatro, che sa far crescere e appassionare, divertire e riflettere, emozionare e lasciare il segno.

Klimax 2025/26 la rassegna teatrale di teatro ragazzi in lingua italiana e inglese.

klimax

La rassegna è destinata agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Consta di due spettacoli Sherlock I’m not Holmes in lingua inglese e Social network in lingua italiana, con due date per spettacolo, nel comune di Firenze.

L’arte teatrale svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione giovanile, migliorando le capacità espressive, favorendo l’apprendimento, rafforzando la consapevolezza di sé e liberando le potenzialità creative. Studenti e docenti possono creare un laboratorio teatrale per approfondire l’opera e confrontarsi su temi come il cyberbullismo, l’uso eccessivo dei social network, il femminicidio e la cittadinanza digitale. Inoltre, è possibile migliorare la conoscenza dell’inglese e del francese attraverso il materiale digitale disponibile. Favorire l’inclusione, attraverso la cultura teatrale.

Cod. 606 – Cappuccetto rosso
I Pupi di Stac si rivolgono questa volta ai più piccini interpretando la celebre fiaba nel loro stile inconfondibile e con l’uso di molta ironia per stemperare la paura del Lupo.
Cod. 609 – Pimpa, il musical a pois
ll cuore di questo spettacolo è il connubio tra teatro musicale e letteratura classica; Pimpa verrà catapultata nell’affascinante mondo di William Shakespeare. Il risultato è un musical divertente, educativo, colorato.
Cod. 611- Il soldatino di stagno
Un adattamento efficace e raffinato, arricchito con musica dal vivo. Il soldatino senza una gamba che si innamora della leggiadra ballerina del carillon è la storia senza tempo dell’amore eterno che resiste alle disavventure e agli ostacoli della vita.
Cod. 614 – Sherlock I’m not Holmes
Il teatro è la scena del crimine. ..Ispirato alla tradizione del giallo vittoriano e omaggio a Conan Doyle, lo spettacolo ribalta le aspettative per coinvolgere il pubblico in una riflessione sul presente.

Prenotazione

Per prenotare è necessario compilare e inviare il modulo  “PRENOTAZIONE” presente nella scheda di ogni spettacolo. Il teatro provvederà a rispondervi per confermare o meno la disponibilità di posti per il giorno da voi richiesto.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

Costo del biglietto

E’ riportato nella scheda di ogni spettacolo

Modalità di pagamento e disdette

Saranno comunicate dal Teatro insieme alla conferma della vostra richiesta.

Orari

L’orario di inizio è riportato nella scheda di ogni spettacolo, e per evitare spiacevoli disguidi, si prega di rispettare SCRUPOLOSAMENTE  l’orario indicato.

Contatti

Associazione Culturale Teatro Puccini

Referente prenotazioni: Carolina Merendoni

Tel: 055362067 Mail: promozionegruppi@teatropuccini.it

Pagina web: www.teatropuccini.it

Modulo di prenotazioni