Tradizioni

Cod. 160 – Iris. Il fiore di Firenze

Laboratori in classe e visite guidate per conoscere l’iris, fiore simbolo di Firenze e il Giardino dell’Iris a piazzale Michelangelo, uno dei gioielli meno conosciuti fra i beni culturali del territorio fiorentino…

Cod. 164 – Epoche e palazzi a confronto

Presenteremo la vita nel Medioevo e nel Rinascimento vissuta in due tipiche dimore fiorentine: Palazzo Davanzati e Palazzo Medici Riccardi. Due epoche consecutive ma estremamente diverse tra loro….

Cod. 165 – Il mitologico mondo degli Dei

Due visite guidate al Museo del Bargello ed il Giardino di Boboli improntate alla presentazione del fantastico mondo mitologico. Le molte statue presenti daranno la possibilità di approfondire le storie dei principali personaggi dell’Olimpo…

Cod. 234 – La Fattoria dei Ragazzi

La Fattoria dei Ragazzi è un luogo ricco di stimoli per compiere osservazioni sulle piante, colture e animali e fare esperienze concrete a diretto contatto con un prezioso angolo di campagna in città.

Cod. 265 – Cahier de musique

Un laboratorio di cartotecnica in omaggio a Ludwig Van Beethoven a 250 anni dopo la sua nascita. Sarà l’opportunità di imparare-facendo e riflettere sul cambiamento dei metodi di scrittura e stampa.

Cod. 269 – Pietra di luna

Riscoprire l’ antica arte della scagliola. Grazie alla sperimentazione pratica, inoltre, i ragazzi comprenderanno non solo il valore del ‘fatto a mano’ ma anche della pazienza e della progettualità.

Odissea

Una rivisitazione in chiave moderna delle opere leggendarie di Omero, senza dimenticare di mantenere la loro epicità e importanza letteraria.

Menu