Storia

Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi

I ragazzi e le Istituzioni
Gli studenti saranno ospitati nella Sala del Consiglio Comunale in Palazzo Vecchio e potranno sedersi sugli scranni dei Consiglieri da dove seguiranno l’incontro che sarà tenuto dalla ViceSindaca e Assessora all’Educazione che si svolgerà…

Cod. 33 – Corri campione!

Far conoscere agli alunni la Shaoh tramite coloro che ebbero il coraggio di fare la scelta morale giusta: i Giusti tra le Nazioni.

Cod. 34 – Una Sinagoga Una Moschea

La visita abbinata alla Sinagoga e alla Moschea consente di conoscere i luoghi di preghiera, di studio e di riunione delle due Comunità; evidenziando le somiglianze di valori e di temi attraverso la scoperta e il confronto con l’arte…

Cod. 42 – La Croce Rossa Italiana

Un incontro per far conoscere la nascita e la storia di questa Istituzione e per sensibilizzare gli studenti sull’importanza del volontariato. Verranno forniti elementi base per poter intervenire, in situazioni di emergenza….

Cod. 43 – Il nostro nome è Anna

Approfondimento su Anna Frank
Il progetto educativo Anne Frank nelle scuole permette agli studenti di approfondire le loro conoscenze sul periodo in cui il nazionalsocialismo era al potere partendo proprio dalla figura di Anne Frank, simbolo dei bambini vittime…

Cod. 50 – Cuore antico di Firenze

Promuovere una modalità coinvolgente di incontro con la Storia della propria Città.
– Far vivere un’esperienza di ricerca storica sul campo.
– Offrire anche a ragazzi provenienti da altre nazioni l’opportunità di conoscere e apprezzare la nostra
storia e la nostra cultura.

Cod. 54 – Un, due, tre. Eu-ro-pa!

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) propongono un nuovo progetto didattico rivolto agli studenti della scuola primaria. Attraverso una serie di giochi educativi, gli alunni rifletteranno sulle proprie identità, sulle loro radici culturali…

Cod. 63 – Premio Firenze per Mario Luzi

ll Premio “Firenze per Mario Luzi”, si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio regionale toscano per promuovere la conoscenza di un grande poeta.

Menu