Scienza

C’era una volta … il racconto dei burattini – DaD

Far conoscere le collezioni del Museo Galileo e il personaggio Galileo Galilei utilizzando la modalità del gioco.  Attraverso la forma della narrazione, animata da burattini, verranno presentate alcune piccole riproduzioni di strumenti.

Cod. 53 – L’arte di argomentare: la logica in parole

La logica in parole
Il percorso si pone l’obiettivo di trasferire agli studenti le basi teoriche e pratiche della Logica argomentativa, fra le più importanti competenze comunicative e relazionali, indispensabili per affrontare sia gli studi sia la vita sociale. Non conta solo cosa si dice, ma anche come si dice: una buona argomentazione è fondamentale per far valere le proprie opinioni.

Cod. 111 – La scacchiera di Onnon

Educare attraverso il gioco. Il progetto trae spunto dalla Dichiarazione Europea 50/2011 sull’inserimento del gioco degli scacchi nel contesto scolastico ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo

Cod. 139 – La luna e Galileo

Sistema Museale d’Ateneo – Università di Firenze. Una visita alla Villa Galileo in Pian de’ Giullari, presso Arcetri dove Galileo negli anni di reclusione continuò la sua attività di ricerca e studio.

Cod. 140 – Leonardo e i fossili

Sistema Museale d’Ateneo – Università di Firenze. Osservare i fossili del territorio toscano come fece Leonardo per imparare la lezione della natura da questi piccoli capolavori.

Cod. 141 – Dall’orto al piatto

Conosciamo da vicino le piante alimentari. Sistema Museale d’Ateneo – Università di Firenze. Osservare dal vivo varietà diverse di piante alimentari a seconda della stagione.

Cod. 170 – Che cos’è la luce?

Il nostro rapporto con la luce è così frequente che presto non ci rendiamo conto che non la “guardiamo” più, la diamo per scontata, perdiamo la capacità di osservare le sue stupende proprietà. Mostrando delle semplici esperienze di laboratorio, gli studenti sono stimolati…..

Cod. 171 – Le carte geografiche: interpretazione e orientamento

La geografia e cartografia finalizzati alla realizzazione di una carta geografica. L’attività didattica interattiva prevede un incontro a scuola con esercitazioni e giochi di orientamento, una visita alla sede storica dell’ IGM, un percorso di orientamento in città e un evento finale….

Menu